Consigli di bellezza perché usare il tonico

Caterina Stabile

Tonico-viso-cosa-serve

Le fautrici del no make up look hanno spostato l’attenzione sui prodotti di skincare che permettono di rendere la pelle più compatta, levigata e radiosa dando alla bellezza naturale maggiore risalto.

Tra i prodotti che permettono di dare ai lineamenti del viso un aspetto più sano bisogna segnalare il tonico, che è tornato ad occupare un posto importante nel beauty-case delle donne che non amano truccarsi ogni giorno. Questo prodotto skincare è indispensabile se si vuole uscire di casa senza trucco, facendo attenzione alla detersione del viso, così dopo averlo lavato accuratamente si deve semplicemente passare sulla pelle del volto un dischetto di cotone imbevuto di tonico che permette di riattivare il pH naturale della pelle, in questo modo si acquista un allure più luminoso, inoltre questo prodotto di cosmetica favorisce il restringimento dei pori e rimuove il sebo in eccesso. La cosa più importante è trovare il tipo di tonico più adatto alla propria pelle, sul mercato della cosmetica si trovano diverse formulazioni indicate per tutte le esigenze di una donna, ci sono infatti dei tonici dall’azione idratante e quelli con sostanze lenitive, spazio anche a tonici purificanti e dall’effetto opacizzante.

Questo prodotto è perfetto per le pelli secche, miste e grasse visto che si dimostra un valido alleato per la pulizia del viso, ma anche per riequilibrare l’acidità naturale della cute pelle contrastando la durezza tipica delle comuni acque di rubinetto che presentano tracce più o meno significative di calcare.

Passando sulla pelle del viso il tonico si rimuovono residui calcarici e tonico e si prepara al meglio la pelle ad accogliere gli altri trattamenti della skincare routine, se poi si applica il trucco esso durerà più a lungo nel corso della giornata grazie proprio al tonico. Gli specialisti del make up suggeriscono di nebulizzare il tonico tra uno strato e l’altro di prodotto per un maquillage naturale e dall’aspetto compatto ed anche per fissare il make up una volta ultimato per un effetto long lasting professionale.