Come contrastare l’invecchiamento del collo

Caterina Stabile

Come contrastare l'invecchiamento del collo

L’invecchiamento del collo è un tipo di inestetismo che traspare con la comparsa di evidenti rughe e linee orizzontali sul collo che rivelano l’età, interessando soprattutto le donne mature che risentono della perdita di densità e compattezza della cute.

Spesso si trascura questa parte del corpo, concentrando le proprie attenzioni solo al viso, mentre per tempo si dovrebbe contrastare la perdita di resistenza dei muscoli di sostegno del collo e si dovrebbe rimpolpare la cute di questa sede che è alquanto sottile e sprovvista di ghiandole sebacee, per questo motivo risente delle aggressioni di fattori esterni.

A mettere a dura prova l’estetica del collo è anche la nuova tecnologia che ha portato all’uso frequente e prolungato di tablet, pc e smartphone accentuando la comparsa di solchi, linee e rughe a livello del collo, per questo motivo si definisce questo inestetismo  “tech neck” o “text neck” o “collo da tablet”. Questa cattiva abitudine provoca uno stress cervicale davvero fastidioso che costringe ad assumere una posizione curva in avanti, nei casi più severi si può andare incontro ad un trauma che causa la colonna vertebrale, un altro inconveniente è rappresentato dal tech neck che si palesa con la comparsa di dolore intenso a livello di collo e spalle, a cui si aggiunge la comparsa delle collane di Venere ovvero di rughe sul collo.

Invecchiamento-del-collo-come-contrastarlo

Per tempo si può contrastare l’invecchiamento della pelle del collo mettendo in atto le comuni strategie skincare che si eseguono sulle altre parti del corpo, si consiglia infatti la quotidiana applicazione di prodotti cosmetici ad uso topico dalle ricche formulazioni a base di sostanze dall’effetto rimpolpante, levigante e lifting. Per una pelle omogenea, idratata, tonica e compatta sono utili delle creme corpo a base di acido ialuronico, di oli essenziali, di aminoacidi, di vitamine, di estratti vegetali. Si consiglia poi di prendersi cura della pelle del collo massaggiandola abitualmente con lo scopo di mantenerla più elastica e tonifica, usando una semplice crema idratante e rimpolpante ed eseguendo dei movimenti circolari; si può intensificare il massaggio in modo da stimolare un’azione rassodante usando entrambe le mani per proceder dalla base del collo salendo verso la nuca, non va trascurata poi la zona sotto il mento.