Collo: Trattamenti skincare per preservare l’elasticità e tonicità

Caterina Stabile

Collo: Trattamenti skincare per preservare l'elasticità e tonicità

Spesso si trascura il potenziale seduttivo di una parte del corpo che non viene presa frequentemente in considerazione durante la beauty routine, di fatto il collo viene sottovalutato da molte donne.

Per far risaltare la bellezza di questa zona tra viso e corpo è bene seguire dei consigli skincare adeguati in modo tale da preservare l’elasticità e la tonicità della pelle che è soggetta al processo di invecchiamento cutaneo risentendo della presenza di rughe e cedimenti.

Oltre a prodotti cosmetici ad azione idratante e anti-age, per il collo viene suggerito un massaggio efficace che consiste in una manipolazione che mira a rimodellare la pelle

Adoperando dei prodotti ad hoc è possibile dare al collo il giusto risalto mantenendo più a lungo il suo splendore, cercando di contrastare i segni dell’età che tendono ad evidenziarsi con maggiore incidenza in questa zona in quanto la pelle è piuttosto sottile e delicata. È necessario intervenire quotidianamente con l’applicazione di prodotti skincare dall’azione idratante ed antiage in modo da favorire la produzione di collagene ed elastina delle sostanze indispensabili agli strati cutanei per evitare le insidie gravitazionali. Come rituale di bellezza si può semplicemente applicare una crema viso nutriente e ricca di sostanze idratanti sul viso, continuando a spalmare il prodotto anche sul collo fino ad arrivare in prossimità del seno, in genere sono consigliate le creme antiage ma non a chi ha la pelle sensibile e delicata che potrebbe risentire dell’aggressività degli attivi anti-invecchiamento presenti in tali formulazioni. Sono inoltre raccomandati dei trattamenti skincare specifici per questa sede dalla composizione a base di principi attivi naturali e delicati, è poi fondamentale concedersi un massaggio stimolante e rilassante. Per il collo viene suggerito un massaggio efficace che consiste in una manipolazione che mira a rimodellare la pelle in modo easy e naturale. Applicando una crema ad hoc si può eseguire un massaggio topico caratterizzato dall’esecuzione di delicati movimenti dall’alto in basso, per garantire poi un effetto di tipo tonificante che permette di aumentare la compattezza della pelle del collo si possono posizionare le mani aperte sulla base, con le dita sotto il collo esercitando una pressione con la punta delle dita su tutto il collo, con ripetizione per 10 volte.