Clean beauty: Formule efficaci ed ecosostenibili per la cosmesi

Caterina Stabile

Clean beauty: Formule efficaci ed ecosostenibili per la cosmesi

Un nuovo approccio irrompe nel mondo della cosmesi, si tratta della modalità clean beauty che suggerisce di sposare una filosofia votata ad una bellezza essenziale e pulita che mira a sfruttare l’innovazione in nome dell’eco-sostenibilità e dell’uso di pochi ed equilibrati ingredienti naturali.

Quest’attitudine beauty si affida a delle formule essenziali a base di pochi ma efficaci ingredienti che garantiscono un approccio minimal che boicotta i cosmetici che prevedono un eccesso di componenti che non assicurano alcun beneficio alla pelle.

Filosofia sostenibile che si traduce nella scelta di formule essenziali senza agenti nocivi e dell’utilizzo di confezioni amiche dell’ambiente

In particolare questo orientamento beauty è stato promosso da marchi organici o naturali che per le loro linee di prodotti impiegano ingredienti di origine biologica, inoltre il concetto di clean beauty indica un nuovo modo di rapportarsi con il proprio target di consumatori. Di fatto la clientela ha la possibilità di conoscere meglio le formulazioni dei trattamenti e dei prodotti skincare che usa nel corso della beauty routine quotidiana, potendo beneficiare di un rapporto trasparente che assicura una maggiore conoscenza. I consumatori finali possono acquisire delle informazioni preziose su ciò che comprano ed utilizzano a partire dalla lista degli ingredienti presenti nei prodotti make up e per la cura della pelle, senza trascurare le informazioni relative ai marchi in riferimento alla visione creativa ed alla propria filiera produttiva. La clean beauty promuove dei trattamenti efficaci che soddisfano in pieno la lista degli obiettivi annunciati su ogni label che accompagna i prodotti skincare e cosmetici. Questa mission è stata abbracciata negli ultimi tempi da diversi marchi che hanno deciso di puntare su una filosofia sostenibile che si traduce nella scelta di formule essenziali senza agenti nocivi e dell’utilizzo di confezioni amiche dell’ambiente. Per essere clean bisogna prestare maggiore attenzione agli alleati della bellezza che devono essere selezioni con cura, in base alle proprie necessità e facendosi guidare dal diktat autoritario less is more che funziona anche nel campo beauty.