BB Cream

Mariella D'Ippolito
BB-Cream

BB Cream

BB Cream. Cosa è, a cosa servono, come usarle? La BB Cream ossia,  Blemish Balm cream o,  blemish base o, ancora,  beblesh balm, rientra tra i prodotti multifunzionali, utilizzati per perfezionare le discromie cutanee, in cui si fondono le caratteristiche tipiche dei prodotti per il make up con quelle dei prodotti per lo skin care. Le sue  proprietà lenitive, idratanti, assicurano un trucco naturale senza imperfezioni. Dalla texture leggermente colorata,  coprono rossori, brufoletti, macchie cutanee e piccole rughe. Si differenziano dalle creme colorate che già conosciamo perché non cambiano il colore della carnagione, ma lo perfezionano e lo rendono più radioso. Molte BB Cream contengono anche agenti antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cutaneo e agenti protettivi contro i raggi UV. Prendendo origine da trattamenti curativi estetici, generalmente sono adatti a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

La prima formulazione di quella che sarebbe stata successivamente chiamata BB Cream risale agli ’70 in Germania ad opera della dermatologa Christine Schrammek, che aveva sviluppato una crema protettiva da applicare alle pazienti che avevano subito operazioni chirurgiche e, per lenire il rossore cutaneo dei pazienti sottoposti a trattamenti laser.  Deve, poi,  il suo straordinario successo alle attrici coreane che hanno iniziato ad utilizzarla come trattamento cosmetico. La BB cream è stata pensata e concepita per i ritmi convulsi da cui oggi è caratterizzata la vita della donna moderna, una donna con poco tempo, ma che non rinuncia a prendersi cura di sé e della propria pelle. Perciò, care donne, se già conoscevate il prodotto e non potete più farne a meno, neanche in estate, tranquille! E’ possibile  orientarsi verso una BB più…estiva. Infatti, recentemente Chanel ha lanciato sul mercato asiatico quella che può essere definita a pieno titolo l’evoluzione della BB cream, la CC cream, Color Control cream. Con una texture più leggera, non grassa, seppure contenga sostanze nutrienti per la pelle, ha un potere idratante ed una coprenza maggiori rispetto alla BB cream, ma sono presenti anche in questo caso sostanze funzionali dalle proprietà idratanti, antiaging, nutriente, anti macchia e protettiva nei confronti dei raggi UV.

Ricordiamo anche:

BB Cream Sun ip 30 di Garnier: Perfeziona  la sua gamma inserendo anche la versione con la protezione solare, sia dai raggi UVA e UVB sfruttando la tecnologia di Ambre Solaire. Dalla texture non grassa, si stende facilmente e resiste anche all’acqua.

Idealia BB Cream: Sei risultati in uno, tecnologia anti-grigio, pigmenti minerali e attivo biotecnologico anti-glicazione.

BB-Cream

BB Cream

Magica BB cream perfezione assoluta Collistar: Dalla texture lieve e setosa, va a perfezionare ed uniformare l’incarnato, donando al viso energia e contrastando i segni dell’età. Questa crema è adatta anche all’estate, sia per la sua leggerezza, per il comfort che dona anche quando fa caldo, sia per il fattore di protezione medio SPF20.

-Perfect Hydrating BB Cream di Shiseido: Una crema che non contiene oli, ha per questa una consistenza molto leggera che ben si adatta a tutti i tipi di pelle. Riduce i pori dilatati e le piccole imperfezioni andando a compensare le discromie della pelle. E’ un vero trattamento perfezionatore. Ha un fattore di protezione medio alto SPF30 che associato alla texture lo rende uno dei prodotti estivi perfetti.