Acqua di rosmarino: Benefici per pelle e capelli

Caterina Stabile

Acqua di rosmarino: Benefici per pelle e capelli

La riscoperta dei rimedi naturali spinge sempre più persone a prendersi cura di sé con prodotti di origine green dalle preziose virtù beauty e salutari, e tra i prodotti green più apprezzati va segnalata l’acqua di rosmarino con effetti benefici su pelle e capelli.

Questo prodotto naturale si ottiene dalla distillazione del rosmarino in corrente di vapore, si ottiene così un composto liquido dal tipico profumo aromatico nel quale si concentra una piccola quantità di olio essenziale in combinazione a composti idrosolubili.

L’acqua di rosmarino è un prezioso alleato per la pelle del viso, come astringente e purificante ma anche per i capelli agendo da trattamento haircare che dona lucentezza e morbidezza alla chioma

Questo estratto è prezioso per la pelle assicurando delle preziose proprietà astringenti e purificanti utili in caso di pelle mista o problematica in quanto soggetta ad imperfezioni cutanee ed acne. Il rimedio naturale assolve il ruolo di tonico per purificare la pelle oppure può essere applicato nel corso della propria beauty routine quotidiana dopo il latte detergente oppure un tipo di struccante delicato, per potenziare il suo potere astringente si può aggiungere all’acqua di rosmarino un po’ di succo di limone. Come agente detox, il rimedio naturale viene indicato come ingrediente centrale per la preparazione di maschere purificanti a base di argilla, questo tipo di trattamento skincare è utile soprattutto se la pelle è grassa, lucida oppure colpita da punti neri; invece è bene evitare tale trattamento se la pelle è soggetta ad acne oppure presenta delle lesioni. L’acqua di rosmarino si dimostra non solo un prezioso alleato per la pelle del viso, ma anche per i capelli agendo da trattamento haircare che dona lucentezza e morbidezza alla chioma, quindi si consiglia l’utilizzo dell’acqua di rosmarino in caso di problemi che interessano il cuoio capelluto. In presenza di forfora oppure se si soffre di dermatite seborroica si può impiegare questo prodotto naturale per contrastare le due problematiche si consiglia di massaggiare il cuoio capelluto con un buon quantitativo di acqua di rosmarino; in più è noto come rimedio efficace per eliminare le doppie punte basta semplicemente spruzzarlo sulle lunghezze dopo lo shampoo.