Acne e dermatite atopica: Ossido di zinco un prezioso alleato astringente e antinfiammatore

Caterina Stabile

Acne e dermatite atopica: Ossido di zinco un prezioso alleato astringente e antinfiammatore

Le proprietà beauty dell’ossido di zinco sono un vero e proprio toccasana per le pelli grasse e per quelle che presentano imperfezioni lievi, inoltre si dimostra un alleato per curare le manifestazioni legate all’acne ed alla dermatite atopica.

In commercio si trovano diversi tipi di creme che presentano nella loro formulazione questo composto chimico dal colore bianco, dall’azione lenitiva, astringente ed antifiammatoria.

Oltre a placare le irritazioni da pannolino che colpiscono i neonati, l’ossido di zinco è un sale minerale dalle benefiche proprietà visto che agisce come un valido alleato di bellezza delle donne con pelli colpite da problematiche infiammatorie. L’ossido di zinco, come alleato per la bellezza femminile si trova in numerose creme idratanti da applicare sulla pelle del viso prima del make up, in modo da far durare più a lungo il maquillange andando a fissare fondotinta, correttore e cipria.


Maschera-purificante-a-base-di-ossido-di-zinco

L’ossido di zinco lascia sulla pelle una piacevole sensazione di freschezza, ma promuove anche un effetto rassodante e dry, in questo modo si evita l’aspetto lucido che colpisce i tipi di pelli grasse. Questo prodotto naturale è consigliato come rimedio benefico in caso di eczemi e dermatiti, sfruttando le proprietà del sale minerale contenuto in diversi prodotti topici si può lenire e sfiammare la pelle; la pasta all’ossido di zinco è utile anche in caso di pelli acneiche: come rituale di bellezza si consiglia l’uso di una pasta all’acqua a base di ossido di zinco da applicare localmente sulle lesioni ogni sera. Si può poi realizzare un trattamento skincare fai da te a base di pasta di zinco ed acqua, mescolando accuratamente questi due prodotti si può ottenere un composto da applicare sul viso come una maschera da tenere in posa per 15 minuti, si otterrà così come risultato finale una pelle più liscia che può contare su un naturale effetto riempitivo che dona compattezza al volto di una donna matura.