Nel momento in cui si vanno a vedere gli ultimi dati, i numeri degli incidenti è aumentato. Ci sono diversi motivi che spiegano questa situazione, iniziando che negli ultimi due anni erano diminuiti soprattutto a causa delle restrizioni agli spostamenti.

Tuttavia, non si può esser così semplicisti. Bisogna mettere in conto anche altri fattori che influenzano molto questi numeri. Sul piatto della bilancia bisogna mettere i comportamenti alla guida. L’allarme per l’aumento degli incidenti è legato soprattutto alla distrazione alla guida. Tamponamiti a coda sono spesso provocati per colpa di piccole distrazioni. Ci sono troppe persone che prendono di vista la strada, incidentato la propria automobile e pure quelle di altri. La ragione principale della distrazione è guardare i cellulare. che si faccia una chiamata, si scriva un messaggio, si controlli una notifica o si registri un messaggio vocale, poco importa visto che il risultato è sempre lo stesso! incidenti su incidenti, anche molto gravi, causati dallo smartphone.

Tra le cause che stanno dietro all’aumento degli incidenti stradale bisogna spendere qualche parola anche su monopattini e biciclette elettriche. Negli ultimi periodi grazie a sgravi fiscali, è cresciuto a ritmi vertiginosi il numero di monopattini elettrici e biciclette a pedalata assistita. Dopo questa invasione sulle strade, sono però aumentati gli incidenti. La quasi assenza di regole sull’uso di tali dispositivi, pensati soprattutto per ridurre l’inquinamento, crea confusione sulle strade. C’è chi li usa come fossero motorini andando quindi sulla strada e chi come fossero biciclette, percorrendo quindi ciclabili e marciapiedi. Infine, c’è chi fa un po’ e un po’ l’altro.

Il disordine di veicoli che marcia sulla strada spesso comporta incidenti e tamponamenti. Evitare un monopattino che scenda dal marciapiede o che supera a destra, è causa di più di un problema. Anche i più attenti alla guida possono essere vittime di questa confusione.

Chi è stato coinvolto in un incidente stradale, qualsiasi sia la causa, e vuole vendere l’auto incidentata al più presto, prenda subito un appuntamento, cliccando qui www.comproautoincidentate.net

Di Grey