Inviaci il tuo diario di viaggio e le foto delle tue vacanze a redazione@cafeweb.it

Dubrovnik la “Perla dell’Adriatico”

Davide De Rose

viaggio in Croazia Dubrovnik

Dubrovnik (Ragusa) è una antica città situata sul mare Adriatico nella costa sud della Croazia; la città è soprannominata “Perla dell’Adriatico”  e dal 1979 è inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

La città, durante la guerra croata di indipendenza dal 1991 al 1995, è stata pesantemente bombardata tanto che ancora oggi, ma se si guarda attentamente intorno alla città vecchia, rimangono visibili segni di proiettile sugli edifici  di pietra.

Per chi vuole andare in Croazia e visitare Dubrovnik consigliamo alcuni siti di vedere assolutamente:

Palazzo Sponza, (ovest del Campanile). Palazzo gotico-rinascimentale. Il palazzo è uno dei pochi edifici che ha mantenuto la sua forma da prima del catastrofico terremoto del 1667. Ospita gli archivi storici.

  • Porta Pile, all’estremità occidentale del Thoroughfare Placa (Stradun) (nel centro storico).
  • Placa Stradun, (città vecchia). Il Stradun (Placa) è la via centrale della città di Dubrovnik ed è il luogo in cui l’antica città prende vita.
  • La Grande fontana  di Onofrio, situata all’entrata occidentale della città vecchia. Le scale sono oggi il luogo d’incontro preferito per i giovani.
  • Porto Vecchio, a parte orientale della città vecchia di Dubrovnik.
  • Fort Lovrijenac, la fortezza monumentale sale oltre i 37 metri di  roccia.

Ovviamente essendo una città di mare consigliamo alcune spiagge dove prendere il sole:

 Lapad Beach, (Penisola di Lapad) spiaggia  sabbiosa della penisola di Lapad, a circa 3,5 km dal centro storico, dove è possibile rilassarsi all’ombra dei numerosi alberi.

Banje Beach, (vicino al centro storico). Una spiaggia di ghiaia ben posizionata.Una parte di spiaggia è gestita da albergatori ma c’è una buona fetta di spiaggia  pubblica dove riposarsi o divertirsi con i turisti che la affollano.

licenza:creative commons