Inviaci il tuo diario di viaggio e le foto delle tue vacanze a redazione@cafeweb.it

Isola d’Elba: Affascinante angolo di vita

Mariella D'Ippolito

Prenotare traghetti per l’isola d’Elba

La più grande tra le isole dell’Arcipelago Toscano e terza più grande d’Italia, l’Isola d’Elba è situata precisamente tra il mar Ligure a nord, il canale di Piombino a est, il mar Tirreno a sud e il canale di Corsica a ovest.

La leggenda vuole che Afrodite per raggiungere Eros sulle rive del Mar Tirreno perse la collana di perle che ebbe in regalo da Paride. Non tutte le perle caddero nelle profondità marine, sette rimasero in superficie tanto da formare le sette isole dell’Arcipelago Toscano, tra cui l’Elba. Le leggende, il verde e la vita stessa dell’Isola, nonché la ricchezza di metalli e pietre preziose sono motivo per cui questo affascinante angolo di vita, dalla forma di un pesce, è meta turistica ricercata.

Ed anche per quest’estate 2016 può, anzi deve, essere considerata una destinazione della quale lasciarsi affascinare.

Scenario naturalistico fatto di mare cristallino e spiagge differenti

Basti pensare alle spiagge e la moltitudine di scenari che essa offre tali da far sembrare una singola vacanza, multipla e variegata: dalla sabbia dai colori cangianti del bianco si passa al colore oro, mentre dal rosso arriviamo al nero, per poi trovarci su una spiaggia fatta di sassi e quindi ancora di scogli, il tutto contornato da una cornice di mare limpido e azzurro e da una vegetazione rigogliosa e incontaminata.

L’Isola d’Elba è l’isola per le famiglie, è l’isola che si prodiga verso i villeggianti riuscendo a soddisfare qualsivoglia esigenza. Adatta per gli amanti della natura, coloro che amano immergersi in essa e condividerne suoni, colori e profumi, ma anche per le famiglie che, alloggiando in Hotel, B&B, Alberghi o Residence, potranno godersi giornate di mare e divertimento, senza dimenticare le delicate cene a base di pesce appena pescato all’interno di locali posti sulle baie .

Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

Per gli amanti della natura, ricordiamo ancora che, lungo le coste del mare si ergono promontori selvaggi e variopinti che fanno parte di quello che rappresenta il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e che comprende sette isole: Elba, Capraia, Giannutri, Gorgona , Giglio, Pianosa e Montecristo, ma anche Formiche di Grosseto e altre piccole formazioni rocciose.

Ma l’Isola d’Elba non è solamente spiaggia e mare, ma anche cultura storica, architettonica e religiosa, da poter visitare con tutta la famiglia.

Cosa visitare

Tra le chiese da poter visitare ricordiamo quella di San Niccolò a Poggio, indice classico di antica chiesa fortificata costruita direttamente sulla roccia; la chiesa di San Mamiliano, consacrata al culto dello stesso che visse come un’eremita a Montecristo, dove si rifugio dopo la persecuzione e prigionia; Il Santuario della Madonna del Monte, sito a Marciano, interessante per i suoi affreschi che furono attribuiti al Sodoma; Madonna delle Grazie che custodisce il quadro cinquecentesco “La Madonna del Silenzio” di Marcello Venusti, allievo di Michelangelo. E poi ancora fortezze, realizzate in quanto l’Isola d’Elba, punto strategico nel mar Mediterraneo, è stata sempre mira di grandi civiltà storiche. Per difendere il territorio e le sue ricchezze minerarie vennero erette fortezze, torri indice di avanguardia architettonica. Oggi danno la possibilità ai turisti di ammirare panorami mozzafiato e indimenticabili. Per ciò che riguarda i luoghi storici da visitare, ricordiamo Le Case di Letizia, dove soggiornò Letizia Ramolino, madre di Napoleone Bonaparte.

Come raggiungere l’Isola

Prenotare traghetti per l’isola d’Elba è essenziale e semplice se vogliamo raggiungerla senza problemi e senza stress alcuno: del resto siamo in vacanza… è necessaria la massima calma :-)

Con il viaggio in traghetto inizierà fattivamente la vostra villeggiatura: con un’ora di tragitto si costeggeranno gli isolotti di Cerboli e Palmaiola con i gabbiani pronti regalarvi momenti intensi e suggestivi in cambio di qualche biscotto .