Inviaci il tuo diario di viaggio e le foto delle tue vacanze a redazione@cafeweb.it

Haarlem in Olanda: cosa vedere

Haarlem in Olanda: cosa vedere

Non siete mai stati in Olanda e vi piacerebbe vivere le esperienze migliori in assoluto? Un viaggio in questa nazione ha sempre molto da offrire e rappresenta un buon punto di partenza per chi desidera vivere senza pensieri e con mille sogni da scoprire.

Haarlem è una cittadina appartenente alla provincia del Nord Hooland, si trova a pochissimi passi da Amsterdam ed è perfetta per chi desidera vivere un’atmosfera medievale.
La maggior parte dei giovani si recano ad Amsterdam per avere divertimento 24 ore su 24, Haarlem invece propone storia e tanta pace. La bellezza del paesaggio circostante vi lascerà senza parole, durante il periodo primaverile potrete ammirare meravigliosi campi di tulipani, mentre tutto l’anno potrete scoprire la storia e i movimenti eleganti e degni di nota.
La città ha dato i natali al pittore barocco Frans Hals, considerato uno dei migliori dell’epoca. La fondazione di questa città risale al X secolo e venne conosciuta solo nel 1245 quando divenne anche la capitale della contea d’Olanda. In quel periodo divenne famosa per l’industria telaistica e solo dopo la guerra contro la Spagna il suo sviluppo terminò.

Per ammirare da vicino le testimonianza dell’antico borgo fortificato, basta ammirare la Grote Mark, ovvero la piazza principale dove un tempo aveva sede il vecchio mercato.

Girando lo sguardo a 360 gradi sulla piazza, vedrete tantissimi palazzi eleganti e statue di inestimabile valore. In questa zona sorge la Grote Kerk, chiesa del XiV secolo realizzata in stile tardogotico brabantino, l’organo racchiuso al suo interno fu realizzato nella prima metà del XVI secolo.
Di fronte al monumento sacro si trova il Vleeshal, un tempo utilizzato come mercato delle carni e oggi centro artistico denominato De Hallen, dove vengono realizzate mostre di arte contemporanea. Dalla parte opposta ecco il Palazzo Municipale, la sua costruzione fu piuttosto lunga e terminò nell’epoca seicentesca. A due passi dalla piazza centrale è consigliabile visitare il museo olandese più antico: Teylers Museum, dedicato alle scienze e alle erti.
Al suo interno sono state raccolte collezioni di strumenti scientifici di fossili, minerali e 4000 disegni, incisioni e acqueforti di grandi maestri di ogni epoca e scuola, tra cui rispecchiano quelli di: Raffaello, Michelangelo e Rembrandt.
Haarlem è una città ricca di storia e per questo un altro museo che vale la pena di visitare è quello di Frans Hals Museum, dedicato al popolare pittore. All’interno sono custoditi gelosamente dipinti della Scuola di Haarlem che affondò le sue origine nella pittura del 400.
Bellezza esclusiva proposta dalla Cattedrale Cattolica di Sankt Bavo, un progetto realizzato tra il 1895 e l 1930.

credit photo: By Fryslan0109 at English Wikipedia (Transferred from en.wikipedia to Commons.) [Public domain], via Wikimedia Commons

Meteo Haarlem Olanda

Parzialmente nuvoloso
Oggi
Parzialmente nuvoloso
Max 6°/Min 3°
20%
Possibilità di pioggia
Domani
Possibilità di pioggia
Max 6°/Min 2°
50%
Parzialmente nuvoloso
giovedì
Parzialmente nuvoloso
Max 8°/Min 3°
20%
Possibilità di temporale
venerdì
Possibilità di temporale
Max 4°/Min 1°
50%
Possibilità di pioggia
sabato
Possibilità di pioggia
Max 4°/Min 0°
40%
Possibilità di pioggia
domenica
Possibilità di pioggia
Max 3°/Min 2°
50%
Possibilità di pioggia
lunedì
Possibilità di pioggia
Max 5°/Min 1°
40%

Mappa Haarlem Olanda