Inviaci il tuo diario di viaggio e le foto delle tue vacanze a redazione@cafeweb.it

Cosa vedere a Dubrovnik

Dubrovnik:Visita alla cittadina Croata

Siete mai stati in Croazia? Oggi vi portiamo alla scoperta di Dubrovnik, conosciuta come l’antica Ragusa. Una volta giunti a destinazione è impossibile non rimanere colpiti dallo splendido paesaggio che si fonde con secoli di storia ancora da ammirare in piccoli angoli della cittadina.

Da moltissimi secoli la città continua a dimostrare il suo desiderio d’indipendenza, che mantiene con orgoglio e fierezza. Il mare è sicuramente l’attrazione più interessante, il colore blu intenso è in grado di attirare ogni genere di turista. Vale la pena conoscere anche il centro storico di Dubrovnik, parte del Patrimonio Unesco per via della presenza elevata di pietra calcarea bianca e lucida, utilizzata per costruire strade e dimore.
Iniziate la visita dalla Città Vecchia, la zona è pronta a mettere in mostra la bellezza dal punto di vista architettonico, storico e culturale. La vita quotidiana dei cittadini si vive all’interno dello Stradun, ovvero il corso centrale che si allarga poco alla volta fino a raggiungere Piazza Luza (Piazza della Loggia).
All’interno di questa storica Piazza si può ammirare la Colonna di Orlando, da sempre considerata un punto di riferimento per i cittadini, oggi destinato a punto di ritrovo anche per i turisti. Ammirate gli splendidi edifici in stile barocco presenti lungo la Placa e non dimenticate di fotografare la Torre dell’Orologio, situata dalla parte opposta della via.
Il monumento è stato realizzato nel XV secolo e nel corso degli anni è stato ricostruito. AI turisti interessati a conoscere in modo approfondito la storia della cittadina, invitiamo a fare una passeggiata lungo la cinta muraria (itinerario a pagamento).
Si tratta di una zona lunga due chilometri che da secoli protegge Dubrovnik ( un tempo creata come protezione dagli attacchi nemici). Le mura non sono gli unici elementi a essere rimasti intatti, anche i forti disponibili lungo il sentiero sono in perfette condizioni e pronte a ricordare la storia della popolare cittadina croata.