Inviaci il tuo diario di viaggio e le foto delle tue vacanze a redazione@cafeweb.it

Cosa andare a vedere a Siena

Clarissa Cusimano

Siena è una magnifica città della Toscana, posta al centro della regione tra le colline del Chianti e le Crete senesi. Sormontata da valli e da fiumi, è un posto assolutamente da visitare.

Avete deciso di recarvi in Toscana e in particolare a Siena, ma non avete idea di cosa potrete visitare? Ecco i principali luoghi ed eventi senesi assolutamente da non perdere.

sienaSiena è una città incantevole e molto gradevole dal punto di vista architettonico e paesaggistico. Nel caso in cui si andasse a visitare la città, non si potrebbe non partecipare ai palii di Siena, che si svolgono dal 2 luglio al 16 agosto: durante questi, corrono per cento secondi vari cavalli in una delle piazze più belle d’Italia, Piazza Del Campo. In questa fu costruito il palazzo pubblico inaugurato nel 1310.

Nella medesima piazza, oltre al palio, è possibile visitare i mercati, che vengono imbanditi ogni anno la prima settimana di dicembre, come si faceva anche al tempo della Repubblica di Siena. Da quella settimana dalle ore 8.00 alle ore 20.00 vengono allestiti oltre centocinquanta banchi, dai quali è possibile vedere i migliori prodotti enogastronomici e artigianali del luogo.

Anche il Palazzo Pubblico all’interno della stessa Piazza Del Campo merita assolutamente di essere visitato. Il Palazzo è un importante esempio di architettura gotica e ospita all’interno delle sue sale la “Maestà” e il “Guidoriccio da Fogliano” di Simone Martini. Ogni stanza è stupendamente affrescata e viene ogni anno apprezzata da migliaia di visitatori. Al termine del percorso che si può effettuare all’interno del museo, i visitatori possono visitare la Loggia dei Nove, una terrazza con una vista panoramica incredibile.

Un altro incantevole luogo in cui andare e da ammirare è sicuramente la Torre del Mangia: il nome di questa costruzione si deve al campanaro Giovanni di Balduccio, detto Mangiaguadagni, perché spendeva esageratamente tutto il suo danaro.