Inviaci il tuo diario di viaggio e le foto delle tue vacanze a redazione@cafeweb.it

Cosa andare a vedere a Mantova

Clarissa Cusimano

La città di Mantova, eletta capitale della cultura italiana per il 2016, è una delle mete della Lombardia che mozzano il fiato per la sua storia, la sua arte e la sua cultura.

Se avete il in mente il progetto di recarvi a Mantova, ma non sapete cosa visitare, ecco i luoghi più importanti che non potete assolutamente perdervi, una volta giunti nella città lombarda.

mantovaLa città di Mantova è preservata dal territorio italiano per la bellezza del suo paesaggio e per i suoi monumenti, che la rendono una meta assolutamente da visitare prima di proseguire con i viaggi all’estero.

Giunti a Mantova, uno dei monumenti assolutamente da visitare è il Palazzo Ducale, che è composto da tre nuclei, quali il Museo di Corte Vecchia, il Castello di San Giorgio e il Museo di Corte Nuova. Il Palazzo Ducale è stato dalla seconda metà del quattordicesimo secolo la sede ufficiale della famiglia dei Gonzaga e oggi ospita al suo interno un complesso museale, vasto circa 34mila metri quadrati.

Un altro palazzo che va assolutamente visitato è il Palazzo Te, che è stato costruito nel 1530 da Giulio Romano su richiesta del nobile Federico II, sempre appartenente alla famiglia dei Gonzaga. Il nome di questo palazzo ha origine da quello delle piccole case che si trovavano intorno a esso, che possedevano un tetto di paglia e per questo venivano denominate “le teze.”

Imperdibile è anche il paesaggio con il suo ambiente circondato da ben tre laghi: tra questi è possibile muoversi per mezzo di biciclette grazie alla pista ciclabile, di barche, di motonavi o anche a piedi, e prendere parte a viaggi alla scoperta della natura, della flora e della fauna, caratteristiche soltanto della città di Mantova.

A Mantova ogni anno si organizzano anche il Festival Della Letteratura, un appuntamento culturale molto atteso dagli abitanti, e moltissimi altri eventi, promossi dalla comunità grazie a cartelloni e a iniziative che non passano inosservate. Un altro evento importante, ad esempio, è il Mantova Jazz Festival.