Inviaci il tuo diario di viaggio e le foto delle tue vacanze a redazione@cafeweb.it

Carnevale 2016: ecco come festeggiarlo a Putignano (Bari)

Clarissa Cusimano

Putignano è una delle città del sud in cui si celebra in maniera più festosa il Carnevale 2016, ricco di carri allegorici e iniziative che coinvolgono i più grandi ma anche i più piccini.

E’ già iniziato da un pezzo il Carnevale a Putignano e sono in molti a partecipare alle innumerevoli iniziative che coinvolgono associazioni culturali, gastronomiche e scolastiche. Ecco alcune delle iniziative a cui si potrà assistere.

carnevale 2016 putignano

Da subito dopo L’Epifania è iniziato il Carnevale 2016 di Putignano, un paesino in provincia di Bari che ogni anno stupisce per le innumerevoli iniziative e bancarelle imbandite, che trasportano i più piccini ma anche gli adulti in un clima di allegrezza e di solidarietà senza pari.

In queste settimane, fino alle prime settimane di febbraio, a Putignano verrà organizzato “Il Carnevale diverso” un evento che raccoglie tutta la musica Indie e underground: durante l’iniziativa si potrà assistere all’esibizione de “Il Guaio” una band electro – pop locale, e a quella dei “Bamboo”, un gruppo sperimentale, industrial, bodypercussion.

Successivamente si potrà assistere ai “Concorsi mascherati” e alle sfilate allegoriche dei carri, accompagnate dalle esibizioni della street-band Vagaband
a cura dell’associazione “Il trillo” presso il Centro Storico. Di seguito, l’associazione chiamata “Quelli che amano la fotografia“, metterà in scena un concorso fotografico sul tema delle diversità. Successivamente in Piazza Plebiscito a Putignano si potrà accedere al “Carnevale del passato”, uno spettacolo folkloristico organizzato dal gruppo “Tammorra felice” accompagnato da una degustazione dei prodotti tipici del luogo.

Ci si potrà anche dilettare e divertire grande al torneo di calcio Farinella “Coppa Carnevale di Putignano” nella categoria dei “piccoli
amici 2008”. Successivamente si potrà partecipare all’evento “La mente e le mani” di Putignano, in Via della Conciliazione numero 137 e in seguito a quello chiamato “La maschera, la cartapesta e Farinella“, un laboratorio di cartapesta gratuito rivolto a bambini e ragazzi a cura della Cooperativa sociale Herbora. Questi e molti altri eventi solo a Putignano.