Inviaci il tuo diario di viaggio e le foto delle tue vacanze a redazione@cafeweb.it

Carnevale 2016 a Viareggio: tutte le date e gli eventi

Clarissa Cusimano

Sta per giungere questo Carnevale 2016 e sono in molte le città che stanno organizzando gli eventi e le iniziative per accogliere bambini e adulti, Viareggio è sicuramente una di queste.

Una delle mete più apprezzate per questa festività è sicuramente la città di Viareggio e chissà se lo sarà anche in questo Carnevale 2016. Ecco tutte le date e tutti gli eventi organizzati dal luogo.

carnevale 2016 a viareggioAnche quest’anno Viareggio assieme a Venezia si conferma una delle mete più gettonare per il carnevale. La località della Versilia sarà per circa un mese ricca di eventi importantissimi e divertenti, che consentiranno ai visitatori di trascorrere un Carnevale 2016 indimenticabile.

Dal 7 febbraio fino al 5 marzo 2016 verranno adibiti stand, bancarelle e organizzati eventi molto coinvolgenti. La sfilata dei giganteschi carri allegorici è sicuramente la più attesa dal pubblico di ogni età. Il primo giorno di festa alle ore 15.00 verranno sparati tre colpi di cannone, che segneranno l’inizio della festività carnevalesca.

Saranno organizzati fuochi d’artificio, sfilate e nei giorni successivi vari corsi come quello degli innamorati o quello della primavera in mare. Intorno alla fine del mese di febbraio, invece, vi saranno il corso di gala, dopo di che incredibili spettacoli pirotecnici e le premiazioni molto attese che decreteranno i carri allegorici vincitori.

E’ possibile inoltre assistere ai corsi mascherati, pagando però un biglietto, i cui prezzi sono 18 euro per l’intero in parterre, 13 euro per il ridotto per ragazzi fino ai 14 anni di età, mentre di 10 euro per le tribune regolarmente provviste di numeri riconoscitivi: l’ingresso è invece gratuito per coloro i quali sono più bassi di 120 centimetri.

A Viareggio durante i pomeriggi di permanenza si potrà partecipare a laboratori creativi di cartapesta o a quelli durante i quali si racconta la storia del Carnevale; alla sfilata dei carri in miniatura o al “Viareggio Cup”, il torneo calcistico.