Inviaci il tuo diario di viaggio e le foto delle tue vacanze a redazione@cafeweb.it

Barcellona, Berlino, Londra: le mete ideali per un weekend

Marco Quintieri

week-end-barcellona

Dove passare un fine settimana indimenticabile? Le possibilità sono tante: i voli low cost hanno reso tutto più vicino, soprattutto se si decide di restare in Europa.

Il motore di ricerca per turismo GoEuro ha creato una classifica speciale, in cui sono state individuate le 100 migliori città europee in cui passare un weekend. Lo studio ha analizzato oltre 2000 località del continente, assegnando a ognuna un voto da 1 a 5 per cinque differenti categorie: attività e attrazioni locali, vita notturna, alloggi, cibo e bevande, trasporti pubblici. I punteggi in ciascuna delle categorie, poi, sono stati riuniti in un risultato finale per ogni città, espresso in centesimi.

Risultato? La migliore città per passare il vostro prossimo fine settimana è Barcellona.

Il porto catalano ha totalizzato un punteggio complessivo di 98,3 punti su 100, sbaragliando tutte le località avversarie. A seguire compare la capitale ceca, Praga (96,1 punti su 100), mentre sul terzo gradino del podio si è piazzata la tedesca Berlino (95,8 punti su 100). Se si escludono i trasporti, Barcellona ha raggiunto un punteggio molto alto in ogni categoria, aggiudicandosi 5 punti su 5 nel settore ‘cibi e bevande’. Berlino, invece, ha conquistato 5 punti su 5 nella categoria della vita notturna, e guida così la sotto-classifica delle città più consigliate per fare le ore piccole. Nella categoria delle attività e attrazioni cittadine, invece, il primo posto spetta a Londra. La capitale inglese si è anche piazzata al 5’ posto nella classifica generale, con 84,8 punti su 100.

Nelle sotto-classifiche delle due restanti categorie compaiono diverse capitali dell’Est Europa, che si sono aggiudicate punteggi pieni grazie all’ottimale rapporto qualità-prezzo dei servizi offerti. Gli alloggi migliori d’Europa si trovano quindi a Kiev, Zagabria e Budapest, mentre i trasporti pubblici ideali e più convenienti per un turista sono quelli di Bucarest, Sofia e, di nuovo, Kiev.

E le città italiane? La prima delle località del Bel paese è Roma, 12’ nella classifica generale, con 77,1 punti su 100. La Città Eterna vanta anche un 3’ posto nella categoria delle attrazioni (4,8 punti su 5, subito dietro a Parigi) e un 4’ posto nella categoria cibi e bevande (4,9 punti su 5, ancora dietro a Parigi).

In totale, le città italiane che compaiono nella Top100 sono 10. Oltre a Roma ci sono anche, in ordine di classifica: Milano (21’), Firenze (32’), Napoli (61’), Venezia (67’), Siena (83’), Bologna (88’), Pisa (92’), Verona (93’) e Matera (97’). Tra queste è sicuramente da segnalare Siena che, pur non trovandosi nella prima metà della classifica, si è aggiudicata 5 punti su 5 nella categoria degli alloggi, raggiungendo il 4’ posto, grazie allo speciale mix di qualità e convenienza dei posti letto disponibili in città.