Inviaci il tuo diario di viaggio e le foto delle tue vacanze a redazione@cafeweb.it

A due passi da Machu Picchu

machu-picchu-peru-viaggi-vacanze-turismo

La città Inca Machu Picchu è diventata famosa negli ultimi, grazie alla scoperta delle rovine, anche i piccoli paesi limitrofi sono diventati famosi e popolari. Una località che molti conoscono solo perché si trova a due passi dal celebre sito è Aguas Calientas, una località situata a 2040 metri sul livello del mare ed è diventata nota come Machuppicchu Pubeblo.


La sua vicinanza al celebre sito archeologico è davvero elevata e per questo molti turisti, hanno deciso di partire proprio da questa località per scoprire il sito archeologico situato a solo mezz’ora in autobus. In questo villaggio vivono circa 1000 persone, di conseguenza si può visitare a piedi senza problemi, Macchupicchu Pueblo è cresciuto con una struttura poco ordinata.
Infatti la corrente elettrica è arrivata solo negli anni 80, a causa dei primi turisti che iniziavano ad arrivare.

Calcolate che ogni giorno sono 1.500 i turisti che arrivano ad Aguas Caliente e pernottano qualche notte prima di salire verso il sito archeologico. Peccato che i costi non siano molto convenienti, infatti il cibo e gli oggetti in vendita vengono importate da Cuzco.
I turisti che arrivano per la prima volta, rimarranno senza parole di fronte alla statua dell’imperatore Inca Pachacutec, si trova in Plaza de Armas dove si concentra la maggior parte della vita locale. Le attività turistiche che rientrano nel tour sono: un giro al tipico mercato dell’artigianato situato di fronte alla stazione, visita alle terme sulla riva del Rio Vicanota oppure un bel massaggio dopo aver provato l’avventura dell’Inca Trail.

A pochi passi fuori dal paese, visitate la vetta del Putucusi a 2370 metri, un magnifico panorama sulla vallata vi lasciare senza fiato.

Chi ama le passeggiate può assolutamente vedere i Jardines de Mandor, itinerario in mezzo alla natura a un’ora dalla località (ingresso a pagamento). Ne vale la pena perché alla fine delle camminata potrete fare il bagno nella cascata.
Aguas è attraversata da Rio Urubamaba ancora considerata una risorsa per la popolazione locale, sulle sue rive molte persone hanno costruito hotel e attività commerciali e il Governo Locale, ha realizzato anche una centrale idroelettrica per sfruttare la potenza del fiume.
Per raggiungere Aguas Calientas è meglio prendere autobus oppure un treno da Cuzco a Ollantytambo. In alternativa sono disponibili diverse possibilità di trekking da alcuni località: Cachora, Mollepata, Santa Teresa. Un viaggio ai confini del mondo per scoprire la storia della civiltà Inca e tutti i vantaggi che la popolazione locale vive e può offrire al turistica in cerca di una meta diversa dal solito.
La bellezza di questi luoghi è talmente affascinante da invogliarvi a restare per diversi giorni, Machu Picchu ha qualcosa di magico e vivere questa esperienza sarà meraviglioso.

Meteo Machu Picchu, Perù

Attuali
Attuali
Attuali
Attuali
Attuali
Attuali
Attuali

Mappa Machu Picchu,Perù