Se necessiti di un infermiere che possa venire a casa tua o di un tuo caro per eseguire interventi medici di base, quali lo svuotamento del catetere, il cambiamento del bendaggio o del drenaggio, l’esecuzione di iniezioni, o anche pratiche più delicate e particolari volte ad esempio a movimentare un paziente allettato al fine di evitare la comparsa delle piaghe da decubito, sappi che puoi richiederlo tranquillamente.

Richiedere un infermiere a domicilio: quando e perché conviene

In tutti i casi precedentemente descritti, in mancanza di alternative, bisogna ricorrere all’ospedale, con tutti gli svantaggi che esso generalmente porta con sé, in particolare per una persona anziana o malata.

L’intervento di un infermiere a domicilio permette invece di assistere il paziente con tutta la professionalità e la cura che riceverebbe in ospedale, ma senza doverlo fare spostare dalla propria abitazione.

L’infermiere a domicilio è inoltre una figura fondamentale non solo nei casi più gravi in cui c’è bisogno di assistenza continua, ma anche quando semplicemente si necessita di eseguire pratiche mediche per un breve periodo di tempo (o solo una tantum). Egli interviene infatti anche semplicemente al fine di rimuovere i punti di sutura, di fare un clistere, o più in generale in tutti quei casi in cui il paziente o chi per lui non ha le competenze necessarie per eseguire interventi sanitari, indipendentemente dal loro grado di complessità.

In questo modo, l’infermiere a domicilio evita l’instaurazione di dannosi stati di ansia e stress, che potrebbero fare molto male al paziente in primis, ma ricadere anche sul suo intero nucleo famigliare.

Infermiere a domicilio in regime privato: quanto costa?

Se l’assistenza sanitaria domiciliare non è coperta dal Servizio Sanitario Nazionale perché il paziente in questione non si trova in una condizione di verificata eccessiva gravità, è possibile richiedere un infermiere a domicilio rivolgendosi ad aziende e strutture specializzate in materia, come quella di cui puoi prendere visione consultando il sito www.infermiereadomicilioroma.it.

I prezzi in questo caso sono variabili, in quanto dipendono dalla distanza che deve essere percorsa dall’infermiere e dall’attività che gli si richiede di svolgere, ma tendenzialmente non sono mai molto alti

Di Grey