Come tutte le cose, anche le auto fanno un loro decorso e hanno una loro “fine”. La fine del ciclo di vita di un’automobile è la rottamazione. Si tratta di una pratica attraverso la quale il nostro veicolo viene demolito e, se è possibile, ne vengono salvati alcune parti o alcuni pezzi ancora utili e funzionanti. Per effettuare una rottamazione auto a Roma, secondo la legge, bisogna rivolgersi a un centro di ritiro autorizzato. Ci si può recare presso il centro direttamente in prima persona, oppure lasciare fare tutto alla concessionaria presso la quale si è acquistato il nuovo veicolo.

 

Come si fa a rottamare un’auto: quali sono i motivi

 

Ci sono più situazioni per le quali è necessario rottamare un’automobile. La prima riguarda un’auto che è molto vecchia e ormai inutilizzabili. Però, ci sono anche altri casi in cui è obbligatorio rottamare l’auto. Ad esempio, se la propria automobile non supera la revisione che va effettuata ogni due anni. Oppure se emette troppe emissioni inquinanti oppure consuma molto di più rispetto all’inizio. Per quanto riguarda la procedura di rottamazione auto, oltre al veicolo in sé, vanno consegnati al centro autorizzato la targa, la carta di circolazione e il certificato di proprietà. Poi, può essere necessario verificare la presenza o meno fermo amministrativo attraverso una Visura ACI. Questo risulta molto utile in caso di auto aziendali. Fatto ciò, entro 30 giorno viene inoltrata richiesta di radiazione dal Pubblico Registro Automobilistico (il PRA).

 

Rottamare l’auto si paga? Prezzi, costi e bonus

 

Molti si chiedono quanto costa rottamare l’auto. Il costo dipende dalla situazione. Generalmente è un’operazione gratuita, se si fa in contemporanea all’acquisto di una nuova auto o, comunque, di un altro veicolo. In alcuni casi si può anche usufruire di alcuni bonus messi a disposizione dallo Stato, come nel caso degli ecobonus. Se invece si decide di rottamare l’auto per conto proprio, senza comprare una nuova macchina, ci sono alcune spese da effettuare. Si pagano un’imposta di bollo da 32€ e l’Emolumento ACI da 13,50€. Poi, ci sono dei casi in cui viene richiesto il pagamento delle spese di trasporto.

Di Grey