Paris Fashion Week, le collezioni di Carven, di Chloé e di Balmain

Clarissa Cusimano

La Paris Fashion Week è l’ultima tappa obbligatoria del Fashion Month, durante il quale case di moda del calibro di Carven, di Chloé e di Balmain hanno sfoggiato le loro idee di tendenza per questo autunno / inverno 2016 – 2017.

Paris Fashion Week Carven Chloé BalmainIn questi ultimi giorni, alla Paris Fashion Week sono state presentate delle collezioni davvero sublimi e magnetiche, mostrate per ispirare le giovani donne più dinamiche ed eclettiche. Carven ha esposto un ideale di donna davvero emancipato e sicuro di sé, facendo sfoggiare alle sue modelle abiti dall’estro esotico, ma allo stesso tempo metropolitano. Lo stile figurato è quello di una giovane appena tornata da un viaggio a Katmandu, che adesso è decisa a non perdere tempo e a godersi le sue serate glamour tra amici. Carven è riuscita a stupire, creando una collezione ricca di sperimentazione.Paris Fashion Week Carven Chloé Balmain

Anche Chloé ha fatto molto clamore durante la Paris Fashion Week. Clare Waight Keller si è ispirata come Carven al tema esotico del viaggio, conferendo al termine “libertà” il duplice significato di “libera di viaggiare” e di “libera di essere se stessa”. La donna di Chloé sa bene cosa vuole e si sente svincolata dai pregiudizi, libera di indossare vistose sciarpine rigorosamente legate al collo, e abiti intessuti con chiffon trasparenti e adornati con fiori ricamati. Nella collezione presentata da Chloé non sono mancati poi i pantaloni di pelle e i set in stile far west.  Paris Fashion Week Carven Chloé BalmainAlla Paris Fashion Week, non poteva assolutamente mancare la Balmain, che ha presentato una collezione per l’autunno e per l’ inverno 2016 – 2017 tra le più glamour e curate. La donna di Balmain è una giovane che sa osare quando serve, ma che cela un velo un tenerezza, che emerge sopratutto dalla scelta dei colori pastello. Le modelle hanno sfoggiato abiti corti con cinture strette in vita, ma anche shorts e pantaloni più lunghi. Le nuances più mostrate appartengono alle gradazioni del rosa quarzo e dell’azzurro Serenity, con qualche accenno di bianco e di oro.

Paris Fashion Week Carven Chloé Balmain              Paris Fashion Week Carven Chloé Balmain