Bolli bolli pentolino fai la pappa al mio bambino

Davide De Rose

Bolli bolli pentolino fai la pappa al mio bambino

Le ricette dei nidi d’infanzia comunali

Le ricette dei nidi d’infanzia comunali

Questo libro vuole essere un aiuto per mettere in pratica i consigli alimentari del pediatra, e ha lo scopo di stimolare le famiglie a un ritorno alla cucina casalinga, per ritrovare il piacere dello stare insieme e, perché no, per coinvolgere i bambini nella preparazione dei pasti (dall’introduzione).

Una proposta che raccoglie l’esperienza maturata in oltre 40 anni nelle cucine dei nidi d’infanzia bolognesi, famosi per la loro eccellenza.

62 ricette di facile realizzazione, divise per portate (primi, secondi, contorni, merende) e associate alla stagionalità dei prodotti. Alla base, la consapevolezza che l’educazione alimentare inizia fin da piccoli e che lo sviluppo del bambino è legato anche a una dieta equilibrata e genuina.

 

In ciascuna ricetta sono indicate le dosi per il bimbo e quelle per quattro persone, le fasi di preparazione e i consigli su come attuarle al meglio.

I metodi di cottura consigliati sono quelli casalinghi – al vapore oppure al forno – che hanno lo scopo di salvaguardare i principi nutrizionali evitando l’impiego di grassi cotti, attenzioni che conferiscono ai piatti appetibilità e digeribilità. In particolare vengono proposte ricette a base di verdure, pesce e legumi: alimenti in genere poco graditi, ma che, se presentati in modo accattivamente e con il giusto abbinamento di colori e forme, sono consumati con gusto anche dai più piccoli.

Corredano i testi consigli di pedagogisti e nutrizionisti, note pratiche per preparare al meglio le ricette, due utili calendari su frutta e verdura di stagione.

 

Autore: Comune di Bologna

Illustratore: Febe Sillani

Argomento: alimentazione, ricette

Collana: Fuori collana

Formato: 22 x 16,5 cm, brossura spiralata con bandelle,96 pp.

Prezzo: 12,90 euro