Tiziano Ferro: L’amore è una cosa semplice

Caterina Stabile

Tiziano Ferro, Cd, L'amore è una cosa sempliceTiziano Ferro: il Cd L’amore è una cosa semplice. Un disco che mescola “mondi diversi” questo si ritrova nell’ultimo album di Tiziano Ferro “L’amore è una cosa semplice”. In questo disco, si avverte una “liberazione” da parte del cantante di Latina che ha subito una vera e propria metamorfosi, mutando il suo modo di scrivere che si fa meno cupo e più profondo.
Il disco di Tiziano Ferro è stato inciso a Los Angeles negli Henson Studios, i brani contenuti in L’Amore è una cosa semplice sono ispirati alla concezione che “amare dovrebbe semplificare la vita”. Una semplificazione che però non è musicale. Nel disco si avvertono diverse collaborazioni: c’è un duetto con John Legend in Karma, l’incursione nel mondo dell’interpretazione con i brani scritti da Irene Grandi e Nesli, c’è anche un originale rap di interludio: 10.000 scuse che ricorda molto le prime sonorità del cantautore, ed ancora la bossa nova di TVM, sinonimo di “Ti voglio male”, brano nato guardando la costa di Taormina. Si tratta della prima canzone di bossa nova scritta da Ferro, che ne aveva una grande voglia. Non mancano altre sonorità come lo swing di “Quiero vivir con vos” nel quale il nuovo timbro di voce di Ferro si avverte maggiormente.

 

Tiziano Ferro a proposito del suo ultimo lavoro discografico afferma che è il disco che sognava di fare da anni; ma di certo questo album porterà il pubblico a scoprire da vicino il percorso personale intrapreso da Tiziano Ferro ad un anno dal coming out che ha rivoluzionato la vita del cantante permettendogli di liberarsi e comunicare con maggiore spontaneità.

 

Le canzoni del Cd L’amore è una cosa semplice:

1- Hai Delle Isole Negli Occhi
2- L’ amore è Una Cosa Semplice
3- La Differenza Tra Me E Te (primo singolo di lancio del nuovo album)
4- La Fine (cover di Nesli)
5- Smeraldo
6- Interludio: 10.000 Scuse
7- L’ ultima Notte Al Mondo
8- Paura Non Ho
9- Tvm
10- Troppo Buono
11- Quiero Vivir Con Vos
12- Ma So Proteggerti
13- Per Dirti Ciao !
14- Karma (duetto di Tiziano Ferro e John Legend)