Esordio da cantante con “C’è una vita nuova” per Franco J. Marino, autore della dolcissima “Domani” cantata da Andrea Bocelli

Franco.J.Marino

 

 

 

 

 

 

 

 

D

a autore per Andrea Bocelli, Lucio Dalla e tanti artisti di grande successo internazionale, finalmente a cantautore, spinto dalla gioia della nascita della figlia. 

La nascita di una canzone per un autore è sempre densa di emozioni vissute sulla propria pelle, emozioni che poi trascendono in un volersi raccontare attraverso le note di una composizione sempre unica, che parla al mondo e in cui ognuno può riconoscersi e sentire quella canzone la propria canzone. Su queste sensazioni si è svolto per anni il lavoro di Franco J. Marino, uno tra gli autori più apprezzati dal panorama musicale e le cui melodie sono state cantate in tutto il mondo attraverso la voce di artisti di fama internazionale, come la bellissima “Domani” cantata da Andrea Bocelli.

Ma poi succede qualcosa che rompe l’incantesimo, o forse lo evolve, tanto che esplode il desiderio, l’impulso, di dar voce personalmente alla propria musica, di far vibrare le note di quella nuova canzone dalla propria voce. – “Ho scritto tante canzoni per personaggi e artisti molto importanti che mi hanno dato grandi soddisfazioni, poi però c’erano delle cose irrisolte dentro di me. C’era questa voce, ed era la mia voce, nel senso che l’avevo trascurata e un giorno ho detto basta, mi metto in gioco, faccio questo mestiere che amo tanto” racconta Franco J. Marino

Ecco che Franco J. Marino, con “C’è una vita nuova”, dà vita al suo primo ep da cantautore, mettendosi in gioco questa volta in prima persona, rinascendo appunto, come traspare dal titolo della canzone, a una nuova vita. Il cantautore di origine partenopea ma cresciuto a Roma, racconta con gioia la nascita di questa canzone, tipica di chi per la prima volta guarda negli occhi il frutto del proprio amore, il proprio bambino: –  “Il brano è stato ispirato dalla nascita di mia figlia, ma ho cercato di esprimere un amore più universale. Dentro c’è anche il mio personale bisogno di entrare in contatto con Dio. E c’è un messaggio di grande coraggio, di grande forza con tutto quello che sta accadendo in questo periodo. Bisogna crederci, sentirla dentro di noi questa vita nuova, questa voglia di riscattare la propria anima, questa voglia di andare incontro al futuro con dei valori più spirituali”.

Tantissime le canzoni scritte finora per gli altri, in primis per Andrea Bocelli, ma all’attivo nella sua carriera di autore ci sono nomi come Lucio Dalla, Mauro Malavasi, Tony Esposito ma anche Leo Z, Nathan Pacheco, Alessandro Rinella, Chloe Agnew, Petra Berger, Karine Carusi.