Carmen Consoli dedica una canzone alle donne

carmen-consoli-dedica-una-canzone-alle-donne
” La signora del quinto piano” è la canzone interpretata da Carmen Consoli, Gianna Nannini, Elisa, Irene Grandi, Emma e Nada e dedicata a tutte le donne.

La cantante catanese è sempre stata molto femminista e non ha mai avuto vergogna di dimostrarlo, il primo brano interpretato da lei sul concetto del femminismo è stato Geisha del 1998.
In quelle parole si poteva interpretare la posizione contro il padre o amante padrone, una donna che non accettava di essere sottomessa all’uomo. Il nuovo album di Carmen Consoli s’intitola: L’abitudine di Tornare, un altro brano che farà parlare molto della cantante. Si tratta della reinterpretazione de ” La signora del quinto piano”, dove una donna è vittima di un ex marito stalker, che attende di trovarla da sola per ucciderla.
Il download del brano è disponibile da ieri ed è stato interpretato da diverse cantanti italiane a favore del telefono rosa. Questa iniziativa è stata creata per il secondo anniversario della Convezione di Instabul, strumento pronto a proteggere ogni donna su ogni genere di violenza.
Il progetto non è condiviso solo dalle altre star italiane ma anche da tutte le persone che credono nell’uguaglianza dei sessi. Le cause che circondano la condizione femminile delle donne del mondo, ormai raggiungono anche il mondo della musica, perchè è arrivato il momento di schierarsi per le cause che difendono il debole dal forte.
I problemi nascono sopratutto per una cultura sbagliata di alcune religioni, dove la donna è trattata come se fosse una bastia. Per combattere queste azioni bisogna agire, chiamate il Telefono rosa 1522 se siete vittime di un maltrattamento.
Il ritorno di Carmen Consoli fa discutere e il video che rimanda al fantastico mondo di Oz, mostra l’artista solare divertita, sempre pronta a combattere per una buona causa.

Siete pronti a conoscere la grinta del nuovo brano “L’abitudine di ritornare”?