Di anno in anno, lo Stato decide di stanziare una serie di bonus e detrazioni fiscali. Per venire incontro alle esigenze climatiche e ambientali, sono state varate una serie di manovre definite come “ecobonus”. Questi ecobonus possono essere utilizzati anche per la sostituzione della caldaia. Possono usufruirne tutti i contribuenti, sia residenti che non residenti, che però devono detenere un diritto reale sull’immobile e devono sostenere le spese dell’intervento stesso. Per quanto riguarda il lavoro in sé, è opportuno affidarsi a professionisti come quelli di www.3vservice.it, che si occupano delle caldaie Vaillant. Quando si cambia la propria caldaia, infatti, bisogna pensare anche al nostro futuro e a quello del nostro pianeta. Quindi è fondamentale puntare sulla massima efficienza, con massimo risparmio e quindi col minimo impatto sull’ambiente.

Quali sono gli ecobonus per la sostituzione della caldaia

Quando si decide di sostituire una vecchia caldaia con una caldaia nuova a condensazione in classe A si può usufruire o dell’Ecobonus 50% e dell’Ecobonus 65%. L’Ecobonus 50% permette di sostituire la vecchia caldaia con una caldaia a condensazione in classe A + termovalvole ai termosifoni. L’Ecobonus 65% permette di sostituire la vecchia caldaia con una caldaia a condensazione in classe A + termovalvole + termostato intelligente. Se invece si di effettuare la sostituzione di uno scaldabagno, non si può beneficiare dell’Ecobonus 50%-65%. Quindi, non si portare in detrazione la spesa sostenuta e nemmeno ricevere lo sconto immediato in fattura. Lo scaldabagno potrebbe rientrare nel Bonus Casa 50%, se sono presenti lavori di manutenzione straordinaria.

Superbonus 110% per la caldaia: quando si può usare

Se si parla di installazione di una caldaia a condensazione in un condominio, si potrebbe usufruire del Superbonus 110%, ma si devono rispettare determinati parametri relativi a interventi di riqualificazione energetica. Nelle ville unifamiliari, nelle villette a schiera e nelle abitazioni funzionalmente indipendenti, invece, l’installazione di una caldaia a condensazione potrebbe rientrare nel Superbonus 110%. Questo è possibile solo se viene effettuato avanzamento di 2 classi energetiche. Dei periti e termotecnici terzi specializzati devono valutare se un immobile è idoneo ad accedere al superbonus 110%.

Di Grey