Per trattare la colite, nota oggi anche come Sindrome del colon irritabile, risultano molto validi i rimedi fitoterapici che sfruttano le proprietà di piante officinali e non solo per alleviare l’irritazione delle mucose dell’intestino.

Melissa

Un infuso a base di melissa è di grande aiuto per chi soffre di colite in seguito a stress, ansia e nervosismo. Ha un’azione antispasmodica e calmante sui muscoli che provocano tensione addominale, crampi e digestione lenta, tipica di questa sindrome.

Malva

Per esempio, fiori e foglie di malva sono preziose per l’intestino grazie alle loro proprietà antinfiammatorie ed emollienti. In pratica, si crea uno stato vischioso in grado di proteggere le mucose, disinfiammando l’intestino che ritrova la sua regolarità.

Angelica

Sono in pochi a sapere che l’angelica ha un’importante azione antispasmodica e calmante per ogni genere di problema intestinale. È in grado di calmare il dolore legato a difficoltà di digestione, crampi addominali e simili. Infine, è pure un antinfiammatorio naturale.

Aloe vera

Chi soffre di colon irritabile, oltre a sottoporsi a ozono terapia a Roma, dovrebbe tenere a portata di mano il succo estratto delle grandi foglie di aloe vera. Anche questo tipo di prodotto risulta tipo mucillagine perciò ricopre le mucose intestinale che hanno bisogno di maggiore protezione dagli agenti infiammanti. Aderendo alla perfezione al tratto digestivo, il succo di aloe aiuta a ristabilire la flora batterica e il delicato pH. Oltre a un’azione protettiva e antinfiammatoria, l’aloe risulta quindi riequilibrante.

Camomilla

Dovrebbe ormai essere noto a tutti che la camomilla vanta proprietà antispasmodiche perciò risulta utile nel trattare spasmi muscolari come i crampi tipici della colite e altre patologie a carico del sistema digestivo più in generale.

Se dolore e sintomi legati alla sindrome del colon irritabile dovessero persistere anche dopo l’uso di rimedi fitoterapici, sarebbe meglio prendere in considerazione altri trattamenti che possono alleviare il disturbo come, ad esempio, ozono terapia a Roma che si è dimostrata molto valida e un aiuto prezioso perché vanta proprietà antinfiammatorie e riparatrici grazie a un maggiore apporto di ossigeno per le cellule.

Di Grey