A tutti almeno  una volta nella vita sarà capitato di notare che l’acqua non scende bene nello scarico. Invece di defluire via come di consueto, l’acqua resta nel lavandino. Assieme ad essa, ci possono essere anche sporco, sapone, dentifricio e altro ancora. Scorre molto lentamente e mentre scende nel tubo è facile sentire dei rumori strani, gorgoglii, veder salire bolle e simili. Sono tutti chiari sintomi di un problema di scarico otturato. Significa che l’acqua non scorre perché è presente un deposito di sporcizia nel tubo che blocca il suo passaggio.

Purtroppo, è piuttosto comune per gli impianti più datati che montano tubature metalliche più che per gli altri. Sono infatti le tubature più suscettibili a problemi di questo tipo dato che presentano spesso ingorghi otturazioni che richiedono un intervento qualificato per riportare la situazione alla normalità. Capita anche di frequente nei condomini rispetto a impianti con tubature meno estese.

Ovviamente, può succedere anche nelle abitazioni con tubature nuove in pvc. Se non si fa attenzione, infatti, che si tratti di un impianto più o meno suscettibile al problema, gli scarichi si possono ostruire. Ci sono dei semplici sistemi per liberare le tubature ma è ancora più semplice prevenire il problema. Invece di dover ricorre al classico sturalavandino, sarebbe meglio Raccogliere sempre i peli e i capelli che cadono nel lavandino.

Al posto di dover smontare tutta la tubatura del lavello perché c’è dello sporco incastrato dentro che blocca l’acqua, è meglio fare attenzione a quello che finisce nello scarico. Dovrebbe finirci solo ed esclusivamente acqua e sapone e non altri residui, come quelli di cibo presenti su piatti, pentole e padelle che vengono lavati o solo sciacquati prima di finire in lavastoviglie.

Tutto quello che non è acqua non dovrebbe mai finire nello scarico del lavello perché si tratta di qualcosa che può incastrarsi nella tubature in particolare quando in corrispondenza della prima curva che si trova proprio appena dietro al lavandino.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.idraulicoromaprezzi.it

Di Grey