Le proprietà della barbabietola rossa

Caterina Stabile

Le proprietà della barbabietola rossa

Tra gli alimenti che sono tornati a popolare le tavole degli italiani nell’ultimo periodo si è assistito alla riscoperta della barbabietola rossa a cui vengono attribuite diverse proprietà benefiche per la salute in generale, oltre ad essere considerato un alimento utile per chi è a dieta visto il suo alto contenuto di acqua ed il suo basso apporto calorico.

Benefici della barbabietola rossa

Tubero ricco di sali minerali, vitamine…favorisce l’assorbimento del ferro

In particolare questa pianta erbacea di cui si consumano abitualmente le foglie e le radici a tubero possiede diversi benefici per l’organismo in quanto questo tubero è ricco di componenti nutritive quali sali minerali tra cui potassio, fosforo, sodio, calcio, ferro; si associano poi diverse vitamine a partire dalla vitamina A, a cui si aggiunge la vitamina C e le vitamine del gruppo B; inoltre la barbabietola rossa è ricca di acqua. Questa composizione attribuisce alla pianta delle valide virtù di tipo antiossidante, inoltre l’apporto di flavonoidi favorisce un’efficace azione anti-age per cui contrasta l’invecchiamento cutaneo e dei tessuti proteggendo l’organismo dall’azione dei radicali liberi. Grazie poi alla presenza di sali minerali il tubero favorisce l’assorbimento di ferro oltre ad esserne dotato, per tale ragione si tratta di un alimento particolarmente utile per contrastare una leggera forma di anemia. Si tratta poi di un alimento particolarmente utile alla vista infatti è ritenuto di grande ausilio per la salute degli occhi in quanto può contare su un’alta concentrazione di vitamina A.

La barbabietola è indicata per migliorare la circolazione sanguigna, agendo beneficamente comunque su tutto l’apparato cardiovascolare, inoltre rafforza anche i capillari.

La barbabietola è un’alleata dell’apparato digerente, soprattutto in presenza di patologie legate ad infiammazioni, inoltre contrasta diverse malattie del fegato. Da diverse ricerche sperimentali è emersa un’altra fondamentale proprietà della barbabietola: la sua azione anticancerosa; si tratta dunque di un alimento amico nella prevenzione dei tumori, soprattutto nei confronti del tumore al colon.