Le proprietà del caffè

Caterina Stabile

Le proprietà del caffè

Il caffè come il cioccolato viene spesso denigrato, si parla spesso male di questa bevanda senza però prendere in considerazione le sue virtù, visto che si tratta di una fonte di benessere a cui poter ascrivere altre proprietà essenziali.

Le proprietà anticellulite del caffè

Del caffè è risaputa la sua azione energizzante ma anche il suo effetto stimolante per questo si assume al mattino come rituale della colazione, ma trattandosi di un eccitante è bene non eccedere con il suo consumo, si raccomandano infatti 3 caffè al giorno, e si sconsiglia l’assunzione serale perché tende ad inibire il riposo notturno in quanto attiva il rilascio di adrenalina. Tra i diversi componenti alla base del caffè vi sono: la caffeina, la vitamina B2, la vitamina B5, diversi Sali minerali (manganese, potassio e magnesio). Per cui grazie all’apporto di vitamine del gruppo B il caffè favorisce il buon funzionamento del sistema nervoso, inoltre prende parte al processo di sintesi dei principi alimentari in fonte di energia.

Benefici del caffè


Preziosa attività anticellulite

La caffeina non deve essere considerata un nemico giurato per la salute dell’uomo, visto che a questa sostanza può essere attribuita una preziosa attività anticellulite: aiuta infatti il metabolismo a bruciare i grassi contrastandone l’accumulo nel corpo, per cui si consiglia di assumere una buona tazza di caffè dopo un pasto abbondante per favorire l’azione brucia grassi. Da alcune ricerche mediche è poi emerso il ruolo di coadiuvante nelle prevenzione di alcune patologie degenerative in quanto offre un’azione stimolante diretta nei confronti del sistema nervoso, attraverso quest’azione è possibile contrastare alcune malattie degenerative tra cui l’Alzheimer ed il morbo di Parkinson, agendo positivamente anche contro la demenza senile in generale; in questo caso la bevanda può essere considerata un aiuto di tipo preventivo verso tali patologie degenerative a patto però di seguire uno stile di vita sano ed un regime alimentare variegato ed equilibrato.