Le proprietà dei sali di Epsom

Caterina Stabile

Le proprietà dei sali di Epsom

Diversi effetti positivi sono offerti dai sali di Epsom che possono essere utilizzati come rimedio naturale per la cura di diversi disturbi di salute, inoltre questo prodotto naturale è indicato anche come consiglio di bellezza in quanto è in grado di esfoliare la pelle ed eliminare i punti neri.

La composizione di questi sali prevede la presenza di zolfo e magnesio, in particolare si deve al magnesio la capacità di favorire la produzione di serotonina che garantisce una sensazione di calma e relax a livello generale.

Questo rimedio naturale agisce principalmente sulla tensione a livello muscolare inoltre rilassa il sistema nervoso, favorisce la risoluzione di dolori articolari e lombari contrastando i crampi muscolari, i sali di Epsom sono in grado di prevenire l’indurimento delle arterie e coaguli di sangue, il rimedio è utile anche per guarire ferite cutanee e per curare alcune problematiche della pelle. I sali di Epsom offrono poi altre virtù agendo su ulteriori problematiche che rendendo questo rimedio un alleato prodigioso per la salute dell’uomo, in particolare questo prodotto favorisce l’assorbimento dell’insulina per cui possono essere utilizzati da chi soffre di diabete.

Benefici dei sali di Epsom

Si tratta di un rimedio che favorisce la perdita di peso, anche in questo caso devono essere aggiunti nell’acqua del bagno per potere beneficiare delle sostanze contenute nei sali che così vengono direttamente assorbite dalla pelle, in pratica i principi attivi contenuti nella stessa composizione dei sali di Epsom favoriscono la riduzione dello stato di stress ed attivando l’eliminazione delle tossine dal corpo. Questo rimedio è indicato anche per alleviare il problema del piede d’atleta e combattere i funghi che tendono a formarsi sui piedi. I sali di Epsom possono anche essere assunti per via orale come lassativo aggiungendo in un bicchiere di acqua una piccola quantità di sali che aiutano così a combattere il problema della costipazione favorendo la pulizia del colon e quindi la disintossicazione dell’organismo.