Rimettersi in forma dopo le feste di Natale

Caterina Stabile

Rimettersi in forma dopo le feste di Natale

Dopo le laute cene ed i pesanti pranzi che hanno accompagnato il periodo delle feste di Natale molti hanno la necessità di ritornare in forma, dopo gli eccessi a tavola si fa insistente infatti la corsa al riparo per cercare di compensare in breve tempo l’aumento di peso.

Quando si mangia troppo e si ingerisce un apporto eccessivo di grassi e di zuccheri gli organi deputati alla digestione risultano rallentati in quanto risentono di un sovraccarico, per cui l’organismo fa fatica ad eliminare dal corpo le scorie. Oltre ad aver messo su qualche chilo in più nei giorni che seguono le festività di Natale bisogna far fronte anche a certi disturbi come ad esempio mal di testa, colorito spento, stanchezza, gonfiore addominale ed occhi gonfi.

Alimentazione caratterizzata da frutta e verdura 

Per recuperare il peso forma non solo è necessario ridurre l’apporto giornaliero di calorie ma anche favorire la depurazione dell’organismo in generale e del fegato in particolare, si deve quindi privilegiare un’alimentazione caratterizzata da frutta e verdura che possiedono delle valide proprietà di tipo disintossicante, anche i cereali integrali sono consigliati in quanto attivano la depurazione del corpo; oltre a consumare regolarmente alimenti ricchi di fibre, vitamine, minerali per potersi purificare in modo salutare si raccomanda anche l’assunzione di tisane depurative a base di melissa, finocchietto, malva, tè verde.

Naturalmente per accelerare il processo depurativo è bene inoltre bere molta acqua, in tal caso si raccomanda di privilegiare le acque ricche di bicarbonato, magnesio e calcio. Tra le raccomandazioni da seguire ci sono la riduzione delle porzioni da assumere, non bisogna poi saltare i pasti principali mentre si devono evitate i cibi grassi, i dolci, le salse, le bibite gassate e l’alcol. Sarebbe inoltre opportuno fare un po’ di movimento meglio se all’aria aperta se l’intento è quello di rimettersi in forma dopo le feste in maniera corretta ottenendo dei risultati duraturi.