Perdere peso: alcuni consigli per dimagrire

Caterina Stabile

Perdere peso: alcuni consigli per dimagrire

Mettersi a dieta non è un’impresa semplice soprattutto per chi ha deve perdere un bel po’ di chili, in questo caso infatti per poter perdere peso bisogna seguire per un lungo periodo di tempo delle ristrettezze alimentari.

Diverse diete garantiscono la possibilità di dimagrire in modo equilibrato senza fare troppe rinunce seguendo delle scelte alimentari salutari.

I nutrizionisti suggeriscono diversi regimi alimentari ipocalorici finalizzati alla perdita di peso in maniera graduale, e tra le diete dimagranti più efficaci si raccomandano quelle a base di proteine in quanto permettono di raggiungere l’obiettivo finale in maniera rapida e senza troppi sacrifici. L’obiettivo di questi regimi alimentari è quella di favorire la perdita del grasso corporeo ed allo stesso tempo di stimolare l’aumento della massa muscolare magra.

Dimagrire con la dieta proteica

La dieta proteica si basa essenzialmente sull’assunzione di cibi ricchi di proteine, mentre bisogna bandire dalla tavola le carni grasse, i salumi, gli insaccati, i fritti, i formaggi grassi, i carboidrati. Nella lista dei cibi da privilegiare bisogna invece elencare: la carne di pollo, il pesce, le uova, i latticini, la verdura verde scura, i legumi, i tuberi, i funghi, la soia, la frutta di stagione.

Come scegliere gli alimenti per la dieta proteica

Il principio su cui si basa questo regime dietetico è quello di fornire un buon apporto di proteine che aiutano a dimagrire dal momento che danno all’organismo un senso di sazietà che acquieta il senso di fame, soddisfacendo il fabbisogno energetico quotidiano. Oltre a appagare questi bisogni le proteine permettono di migliorare il benessere generale agendo anche a livello muscolare alimentando i muscoli favorendo un calo ponderale regolare. Tra le declinazioni di questa dieta vi è anche la variante definita iperproteica il cui scopo è quello di mantenere costanti i livelli di insulina stimolando anche un aumento del metabolismo basale che determina così il dimagrimento rapido e costante in quanto favorisce l’aumento di massa muscolare e la riduzione del grasso corporeo.