La dieta del gelato: Ice-cream detox

Caterina Stabile

La dieta del gelato: Ice-cream detox

Con  l’estate alle porte, il gelato è un rituale immancabile al quale sia i piccoli che i più grandi non riescono a dire di no, e per chi è attento alla propria  linea o si vuole tornare in forma, concedendosi più di un gelato al giorno può sperimentare la dieta del gelato.

I nutrizionisti infatti non eliminano il gelato da nessuna dieta dimagrante, ma anzi invitano soprattutto in estate ad inserirlo nel proprio regime alimentare per variare la dieta e rispettando dei piccoli accorgimenti, questo perché il gelato è una fonte di zuccheri semplici e grassi, di calcio, di fosforo. Partendo dunque da questa consapevolezza è possibile seguire la dieta del gelato, non eccedendo con le dosi e preferendo i gusti alla frutta alle creme che risultano più caloriche.

La dieta del gelato si fonda infatti su una vera e propria filosofia, quella dell’ice-cream detox, secondo il quale è possibile perdere peso se in ogni pasto si consuma una piccola porzione di gelato che apporta dei grassi liquidi che favoriscono il corretto assorbimento di nutrienti, naturalmente il gelato deve essere associato ad un regime alimentare detossinante, in questo modo si ottiene l’espulsione dell’organismo di tossine e sostanze nocive difficili da eliminare.

Secondo quanto sperimentato dai cultori della forma fisica in America chi decide di seguire l’ice-cream detox deve inserire nel proprio regime alimentare cinque porzioni di gelato al giorno, pari al quantitativo di piccole coppette, inoltre dovrà scegliere di gusti poco calorici attenendosi ad uno schema prestabilito. La scelta dei gusti deve seguire un certo ordine scandito in questo modo: un gelato allo yogurt la mattina; uno al gusto arancia a merenda; si può asso parare un gelato al cioccolato nero a pranzo; come spuntino a metà pomeriggio è meglio scegliere uno al tè verde; per cena è concesso un gusto a piacere. Trattandosi di una dieta alquanto rigida si consiglia di seguire l’ice-cream detox per quattro giorni in quanto si tratta di un regime alimentare basato solo sul gelato per un totale di 1000-1200 calorie al giorno.