Il cibo afrodisiaco: la dieta che favorisce l’eros

il cibo e l'eros

il cibo e l'eros

Il cibo afrodisiaco: la dieta che favorisce l’eros.  Che sesso e cibo siano fortemente legati è una cosa nota a molti, meno chiare però potrebbero essere le dinamiche in cui i due elementi entrano in relazione e in che modo l’uno esalti l’atro. Scopriamolo insieme!

Il potere di seduzione del cibo è fortemente legato al ruolo femminile: un buon pasto, nella forma di un invito a cena per esempio,  è un modo con cui una donna può provare a sedurre l’uomo che le interessa, mettendo in atto in cucina degli atteggiamenti di cura e dedizione che potrebbero ricordare quelli della camera da letto, oppure, in una coppia stabile, una cena preparata in un momento difficile può diventare un modo per confermare il proprio appoggio e affetto.

In campo maschile invece un uomo può decidere di cucinare per la propria donna per coccolarla, oppure scegliere di mettersi ai fornelli può diventare un’arma di seduzione per conquistare un nuovo amore, stupendola in un campo inaspettato. Ancora poi un inviato a cena in un buon ristorante può essere una delle tappe fondamentali dei primi appuntamenti.

Dagli esempi recentemente fatti si può vedere come il cibo è spesso legato all’innamoramento.

Un limite al rapporto tra cibo ed eros può essere rappresentato dalle diete alimentari. Mentre una donna mette in atto questa strategia anche per riconquistare il proprio compagno, un uomo può vivere questo momento come una mancanza di complicità e di erotismo; bisognerebbe quindi spiegare al proprio compagno perché si è a dieta e ogni tanto concedersi una serata all’insegno della buona tavola e dell’eros, che sicuramente avrà benefici anche grazia alla ritrovata forma fisica e complicità.

Esistono poi dei cibi considerati afrodisiaci, sarebbero infatti capaci di stimolare l’orgasmo. Da questo punto di vista non possiamo nè confermare nè smentire la teoria: piuttosto è possibile dire che si tratta di reazioni soggettive, che probabilmente mettono in gioco dei meccanismi più mentali che strettamente fisici.
Dunque se si è ben predisposi via libera a fragole, cioccolato e un bicchiere di vino rosso, ritenuti da sempre amici della sensualità.

In ultimo è interessante notare come il sesso possa essere considerato un modo per smaltire le calorie di un pasto in eccesso… forse farà un po’ sorridere come approccio, ma è sicuramente più interessante di un noioso e forzato workout in palestra!