I passi per una dieta perfetta

Stefano Parisi
Dieta

Dieta

I passi per il successo della propria dieta

 

1) Mettete in luce quello di qui vi occorre: mentre si segue un percorso di dieta è importante avere dei piccoli accorgimenti.

Il primo passo è fare sempre la spesa a stomaco pieno, ciò vi farà sentire molto frustati a comprare dei cibi pesanti e vi indurrà ad evitare delle inutili tentazioni.

La lista della spesa è un ottimo rimedio contro il cibo”spazzatura”, acquistate solo quello che vi serve per la dieta, evitate sprechi, non vi servono scorte, comprate solo lo stretto necessario, non serve avere scorte di cibo, sarà solo una tentazione.

2) Date importanza al  pasto: è  fondamentale sapersi prendere il tempo e lo spazio ideale per poter consumare i propri pasti, per fare un esempio è bene non mangiare durante lo svolgimento di altre attività.

Trovare lo spazio mentale per consumare il proprio pasto è sintomo di saper gestire il proprio spazio ed il tempo in cui si mangerà, questo è un valido aiuto per delimitare i propri  limiti di quando si possa mangiare e quando no, evitando di consumare fuori pasto in modo confuso.

Il pasto non deve essere consumato in modo vorace o senza la giusta attenzione, altrimenti si perderà la sensazione di sazietà.

Si devono evitare le attività e le distrazioni come guardare la televisione, ascoltare la radio, leggere il giornale: devi renderti conto che ti stai alimentando con piacere.

3) L’atto del mangiare: è importante per conseguire una buona dieta saper rapportarsi con il cibo; l’errore più grave è ingoiare senza masticare e sentire i sapori.

Si deve mangiare con estrema calma, senza fretta, si devono apprezzare le proprie sensazioni gustative, non si deve  masticare o ingerire e basta.

E’ fondamentale mangiare la stessa  quantità di cibo ma con tranquillità, sentire i sapori, questo vi sazierà più velocemente.

Il risultato sarà quello di sentirvi sazi e appagati a fine pasto.