Dieta Dash: dimagrire in modo sano grazie a pochissime regole

Davide De Rose

Dieta Dash: dimagrire in modo sano grazie a pochissime regole

Direttamente dagli Stati Uniti, una dieta che renderà felici e in forma: La dieta Dash. Nata per combattere l’ ipertensione e il colesterolo, si è quasi subito dimostrata efficace per far dimagrire. Seguendo alcune regole fondamentali e senza alcun sacrificio, la dieta Dash, che vede come suoi alleati frutta, verdura, legumi, pesce, latticini magri, olio extra-vergine d’oliva, ha dato il via ad un regime alimentare sano e corretto.

Infatti più che definirla dieta dimagrante, può essere vista come una guida ad una educazione alimentare che privilegia cibi freschi e cotture semplici.

Alla base di tale dieta, vi è un basso contenuto di sodio(ecco perché usata contro l’ ipertensione). Consideriamo, infatti, che il sale da solo è già contenuto in cibi che giornalmente assumiamo, per cui ridurne la quantità, come condimento extra, non fa altro che apportare beneficio alla pressione e in più sia ha la possibilità di assaporare gli alimenti nella maniera più naturale possibile. Al posto del sale, per chi volesse, si potrà usare succo di limone e spezie. La dieta Dash prevede 5 pasti al giorno, così schematizzati nell’ arco della settimana:

Lunedì

  • Colazione: Tè o caffè amaro, 3 fette di biscottate integrali con marmellata senza zucchero, uno yogurt magro, una fetta di ananas
  • Spuntino:Un frutto fresco
  • Pranzo: Un panino integrale con 80gr di hamburger, insalata mista, spremuta d’ arancia
  • Merenda: Yogurt magro
  • Cena: 50gr di zuppa di legumi, 60gr di mozzarella, 250gr di spinaci cotti al vapore

Martedì

  • Colazione: Tè o caffè amaro, 200ml di latte scremato con 30gr di cereali, spremuta di pompelmo
  • Spuntino: Un frutto
  • Pranzo: 150gr di petto di pollo ai ferri, insalata mista, 30gr di pane integrale
  • Merenda: Yogurt magro e 2 noci
  • Cena: 60gr di spaghetti con verdure e un cucchiaino di parmigiano, finocchi al vapore con olio extra-vergine, una mela

Mercoledì

  • Colazione: Tè o caffè amaro, 200ml di latte scremato, una banana frullata
  • Spuntino: Yogurt magro alla frutta
  • Pranzo: Un tramezzino realizzato con pane integrale, petto di pollo, una sottiletta, lattuga e pomodori, un pinzimonio di sedano e carote con 2 cucchiaini di olio…no sale
  • Merenda: Un frutto
  • Cena: 160gr di orata cotta la forno con rosmarino e patate, 250gr di spinaci saltati in padella con 2 cucchiaini di olio extra-vergine e 10gr di mandorle

Giovedì

  • Colazione: Tè o caffè amari, 200ml di latte con 40gr di crusca, 2 kiwi e 2 prugne
  • Spuntino: Yogurt magro
  • Pranzo: 70gr di riso integrale condito con carciofi, 200gr di insalata mista, una mela
  • Merenda: Frullato di frutta o verdura e 2 noci
  • Cena: 150gr di petto di tacchino ai ferri, una patata al cartoccio, 150gr di verdure grigliate condite con 2 cucchiaini di olio

Venerdì

  • Colazione: Tè o caffè amari, yogurt magro alla frutta, 30 gr di pane integrale con marmellata non zuccherata
  • Spuntino: Un frutto
  • Pranzo: Toast prosciutto e formaggio, insalata di germogli di soia, sedano, carote, pomodori lattuga, una fetta d’ananas
  • Merenda: yogurt magro e 2 noci
  • Cena: 70gr di spaghetti integrali con pomodoro fresco, 200gr di bietola, una pera

Sabato

  • Colazione: Tè o caffè amato, 2 kiwi, 200ml di latte scremato con 30gr di cereali
  • Pranzo: 150gr di pesce spada grigliato, 200gr di broccoli cotti al vapore, 30gr di pane integrale
  • Merenda: Un frutto
  • Cena: 60gr di riso integrale con gamberetti, 2 cetrioli conditi con un filo di olio e succo di limone, macedonia di frutta fresca

Domenica

  • Colazione: Tè o caffè amaro, una banana, 2 biscotti secchi integrali, uno yogurt magro alla frutta con 30gr di cerali
  • Spuntino: 2 cucchiai di mandorle e noci
  • Pranzo: Lasagne verdi con besciamella, ma senza burro, 60gr di scamorza, verdure miste al vapore
  • Merenda: Carote centrifugate
  • Cena: 150gr di trota grigliata, una patata al cartoccio, 150 gr di bietole o finocchi al vapore, frutti di bosco senza zucchero.

La dieta Dash, non è una dieta lampo, ma garantisce una perdita di peso graduale, sana ed equilibrata.