Dieta autunnale: Cosa mangiare per accelerare il metabolismo e dimagrire

Caterina Stabile

Dieta autunnale: Cosa mangiare per accelerare il metabolismo e dimagrire

I prodotti offerti nel corso della stagione autunnale permettono di adottare un regime alimentare, una dieta capace di disintossicare il fegato e di mantenersi in forma, l’importante è portare in tavola frutta, verdura ed ortaggi da integrare in maniera corretta con carboidrati e proteine.

Una dieta per l’autunno non può prescindere dal consumo di verdure di stagione quali: broccoli, cavoli, zucca, verze, bietoline.

E’ importante anche utilizzare delle tecniche di cottura sane di queste verdure, optando per la cottura al vapore, senza l’aggiunta di condimenti grassi, basta semplicemente condire con poco sale ed olio d’oliva, aggiungendo spezie che insaporiscono come ad esempio il pepe, la noce moscata, lo zenzero, la curcuma ma anche con erbe officinali quali alloro, timo, maggiorana, rosmarino. Questi ingredienti offerti dall’orto rientrano nella definizione di comfort food in quanto oltre ad aiutare a stare a dieta permettono di far salire l’umore, riscaldando il corpo e stimolando il palato. La stagione autunnale invita a preparare vellutate, zuppe, minestroni e minestre in grado di saziare ed offrire al tempo stesso un ampio ventaglio di proprietà tra cui un effetto depurativo ed un’azione antiossidante. Tra i migliori alleati della salute da poter consumare in questo periodo dell’anno ci sono broccoli, cavolini di Bruxelles e cavolfiori, questi ultimi garantiscono diversi effetti benefici in quanto rinforza  la produzione di emoglobina contrastando così le leggere forme di anemia; inoltre il cavolfiore garantisce un effetto rimineralizzante ed un’azione  depurativa, senza tralasciare le virtù antiossidanti, antibatteriche ed antinfiammatorie. La stagione autunnale regala dei preziosi prodotti del bosco: i funghi che sono ottimi per chi vuole mantenersi in piena forma in quanto possiedono pochi grassi e zuccheri, mentre sono ricchi di acqua per cui favoriscono la diuresi.

Tisane depuranti autunnali

Per rafforzare il sistema immunitario bisogna poi fare scorte di vitamina C facendo ricordo non solo ai kiwi ma anche alle arance, ai mandarini ed al pompelmo, quest’ultimo agrume è ottimo per accelerare il metabolismo e favorire così il dimagrimento.