Come rafforzare il sistema immunitario: gli alleati preziosi

Caterina Stabile

Come rafforzare il sistema immunitario: gli alleati preziosi

Per mantenere in buon funzionamento il sistema immunitario nel corso dei mesi più freddi dell’anno non si deve trascurare l’alimentazione, visto che ciò che mangiamo influenza le stesse difese dell’organismo.

Integrando nella propria alimentazione alcuni cibi è possibile aumentare le proprie difese immunitarie contrastando eventuali focus influenzali ed aggressioni da parte di virus e batteri dall’alto tasso infettivo.

Tra gli ingredienti più salutari capaci di agire positivamente sul sistema immunitario si suggeriscono le carote come anche gli alimenti vegetali che contengono una buona concentrazione di betacarotene, che è una sostanza che  potenzia le difese immunitarie, questo perché il betacarotene favorisce l’aumento delle cellule del sistema immunitario deputate a combattere le infezioni. Diverse indagini hanno evidenziato che il betacarotene stimola l’azione dei linfociti T e così facendo promuove l’eliminazione dei radicali liberi, a quanto pare questa sostanza stimola le cellule macrofaghe nella produzione di sostanze capaci di contrastare le cellule cancerogene; inoltre si favorisce la depurazione dell’organismo; non bisogna poi trascurare e l’azione antiage che si evidenzia con il rallentamento del processo di invecchiamento cellulare.

Gli alleati preziosi per rafforzare il sistema immunitario

Anche i funghi sono degli alleati preziosi per il sistema di difesa dell’organismo in quanto contengono betaglucani, dei carboidrati complessi in grado di migliorare la funzionalità del sistema immunitario contro le infezioni e contro il cancro; i funghi agendo positivamente sul sistema immunitario consentono di contrastare le allergie. I betaglucani che contribuiscono a rafforzare le difese fisiologiche dell’essere umano si trovano anche in altri alimenti quali la crusca di avena e l’avena integrale che possono essere inseriti nel regime alimentare soprattutto nel corso della stagione fredda. Naturalmente tra gli alleati preziosi del nostro sistema immunitario ci sono gli agrumi per il loro contenuto di vitamina C, non devono poi mancare altre vitamine necessarie per il buon funzionamento del sistema immunitario quali la vitamina A e la vitamina E. Ci sono poi diverse piante che vantano proprietà ricostituenti ed aiutano le difese immunitarie, si tratta di rimedi naturali da assumere soprattutto come infusi e tisane, come ad esempio: echinacea, uncaria tomentosa, acerola, rosa canina.