Zuu Workout per recuperare il benessere fisico

Caterina Stabile

Zuu Workout per recuperare il benessere fisico

Arriva dall’Australia una nuova disciplina dal nome Zuu Workout, un metodo di allenamento che si basa sui movimenti copiati dagli animali. Si tratta di un allenamento ideato dall’esperto di fitness Nathan Helberg e consiste in un vero e proprio allenamento funzionale che non prevede l’uso di attrezzi ma unicamente dei muscoli e del peso del corpo.

L’allenamento ZUU comprende più di 100 movimenti che simulano i movimenti tipici di diversi animali ed infatti ogni movimento prende il nome dall’animale a cui è ispirato, come gorilla, orso, iguana e rana.

Ogni esercizio mette al lavoro i sistemi aerobici e anaerobici permettendo di migliorare l’estensione del movimento e la forza, questo metodo di allenamento combina insieme intervalli ad alta intensità ed azioni fondamentali del comportamento primitivo basati sui sette movimenti primari e più naturali del corpo umano: spingere, tirare, piegarsi, ruotare, accovacciarsi, saltare e spostarsi. Grazie all’allenamento Zuu Workout oltre a rendere più liberi i movimenti del corpo è possibile bruciare un buon quantitativo di grassi, circa 600 calorie in 30 minuti.

Zuu Workout allenamento per il benessere fisico

Allenamento che permette di perdere peso e tonificare i muscoli

Vista la sua grande valenza, il metodo di allenamento che si basa sui movimenti copiati dagli animali si è diffuso rapidamente tra atleti e cultori del fitness visto che questo metodo può articolarsi come un  allenamento full body intenso che coinvolge più gruppi di muscoli, permettendo di assicurarsi il controllo a livello neuromuscolare e la stabilità delle articolazioni. Per cui questo allenamento fisico permette di perdere peso e di tonificare i muscoli principali e stabilizzanti, questo perché è uno stile di allenamento più funzionale che utilizza esclusivamente il peso del corpo per migliorare l’estensione del movimento e la forza fisica, per cui si favorisce il miglioramento sia della resistenza aerobica che della tenuta anaerobica, ed allo stesso tempo grazie al metodo di allenamento dello Zuu Workout si potenza la mobilità delle articolazioni, la flessibilità e si interviene sulla massa muscolare magra.