Vogueing: le nuove frontiere dello yoga

Caterina Stabile

Vogueing: le nuove frontiere dello yoga

Lo yoga negli ultimi anni è stato rivoluzionato grazie alla commistione con altre discipline del fitness oppure con la danza, tra le nuove frontiere dello yoga si sente sempre più frequentemente parlare di voga, una pratica che consiste in una fusione tra danza e yoga.

Questa disciplina combina respirazione e posizioni asana con lo scopo di tonificare e rafforzare  i muscoli ma anche di allineare il corpo con la mente per acquisire una maggiore sicurezza in se stessi.

Vogueing le nuove tendenza dello yoga

L’ideatrice della disciplina è la designer londinese Juliet Murrel che si è dapprima appassionata allo yoga diventando un’insegnante della pratica per poi sperimentare un’evoluzione della disciplina, il voga nasce infatti dall’incontro tra il vogueing, il ballo portato alla ribalta da Madonna, e le asana senza rinunciare al lato fashion. Per passione la Murrell ha aperto la House of Voga con relativi canali social per promuovere un’inedita versione fitness della pratica orientale che si è diffusa in tutta Europa. Un ruolo centrale nel voga è attribuito all’abbigliamento e quindi anche il lato fashion deve essere curato come suggerito dalla stessa Murrel che invita le partecipanti a sfoggiare delle pratiche ma femminili tutine dal design modellante ma slim, tra gli alti look da poter indossare durante una lezione di voga ci sono anche luminosi pantaloncini impreziositi da pailettes oppure dei leggings stampati da indossare con costumi dai colori fluo ricalcando la moda fitness in auge durante gli anni ’80 e ’90 emulando il look esibito in quei decenni da Madonna nei suoi video musicali.

Vogueing

Questa disciplina di origine londinese permette di acquisire il benessere fisico e mentale, favorendo anche la perdita di peso visto che durante ogni sessione di voga è possibile bruciare dalle 400 alle 750 calorie. Nel corso di una seduta della disciplina oltre a curare la respirazione durante l’assunzione delle diverse posizioni di yoga si usano anche alcuni attrezzi come le bande elastiche ed i mattoncini, gli esercizi si eseguono poi su un sottofondo musicale. Possono dedicarsi a questa disciplina fitness non solo coloro che vogliono perdere peso oppure tonificare il corpo, ma anche chi vuole acquisire una maggiore flessibilità e forza del corpo, i diversi esercizi del voga permettono inoltre di migliorare circolazione sanguigna ed il senso del ritmo.