Stanchezza: Fisica e mentale in inverno, come contrastarla

Caterina Stabile

Stanchezza: Fisica e mentale in inverno, come contrastarla

Nel corso della stagione più fredda dell’anno, i soggetti risentono di un senso di stanchezza di tipo fisiologico che si traduce in un senso di stanchezza sia fisica che mentale, l’astenia di tipo ricorsivo tende a manifestarsi in quanto l’organismo, quando fa molto freddo, riversa le energie nel processo di termoregolazione per mantenere la temperatura interna costante.

Stanchezza fisica e mentale in inverno

Non deve essere trascurato un altro fattore che incide sulla spossatezza caratteristica dell’inverno si tratta della diminuzione delle ore di luce che causa come conseguenza un processo di adattamento fisiologico messo in atto dal corpo dell’uomo, in genere questo tipo di effetti iniziano ad insorgere già in autunno quando il fisico si prepara al cambio di stagione.

La stanchezza fisica determina a livello mentale diversi disagi che comportano talvolta sonnolenza, ma anche difficoltà di concentrazione, stress ed una maggiore irritabilità.

Le variazioni di temperatura dunque determinano dei meccanismi biologici che innescano degli effetti sull’umore anche pesanti che possono essere contrastati in maniera del tutto naturale. Per contrastare questo generale indebolimento è bene fare scorte di sali minerali tra cui il magnesio, che aiuta a contrastare la spossatezza, inoltre questo elemento stimola la normale funzione muscolare; bisogna anche integrare delle vitamine preziose come la B6 e la B12, utili per ridurre la stanchezza; inoltre per affrontare al meglio la stagione invernale non devono mancare poi il magnesio ed il potassio. Si possono assumere queste sostanze nutrienti e benefiche per l’organismo sotto forma di integratori da associare con una dieta ricca di frutta e verdura, ma oltre a prestare particolare attenzione alla propria alimentazione è bene eseguire regolarmente un tipo di attività fisica in quanto l’esercizio fisico consente di ricaricare le batterie. Per sentirsi meno stanchi sia fisicamente che mentalmente si possono utilizzare degli integratori alimentari che contribuiscono a far funzionare correttamente l’organismo nel corso della lunga stagione fredda.