Scolpire i muscoli con la disciplina dell’ Aerial Hoop

Caterina Stabile

Scolpire i muscoli con la disciplina dell' Aerial Hoop

Tra le nuove discipline fitness che permettono di tonificare e scolpire i muscoli del corpo, la Aerial Hoop si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo prendendo ispirazione dall’ambiente circense, ossia dagli esercizi dei contorsionisti che si impegnano in movimenti flessibili, sinuosi e di grande forza muscolare.

Aerial Hoop per scolpire i muscoli

L’Aerial Hoop è ancora poco conosciuta in Italia anche se si sta iniziando a far strada come nuova tendenza fitness un po’ ovunque, quindi è prevedibile che ben presto anche da noi  questa disciplina si affermerà tra le più interessanti degli ultimi anni. Il nome di questa attività fisica deriva dall’impiego di uno specifico attrezzo, il cerchio aereo che ricorda la forma di un hula hoop dal diametro di circa 90/95 cm che si caratterizza per una maggiore pesantezza in quanto è realizzato in ferro rivestito con una nastro morbido; il cerchio può subire delle variazioni in base all’altezza ed al peso degli allievi e viene poi fissato al soffitto mediante dei moschettoni, corde o fascette che devono garantire un alto standard di sicurezza. Una sessione di Aerial Hoop ha inizio dopo un riscaldamento totale del corpo della durata di circa 30-40 minuti per preparare i muscoli all’allenamento, per poi concentrarsi su diversi esercizi attraverso il contatto diretto con il cerchio aereo con lo scopo di potenziare le principale fasce muscolari, focalizzando principalmente l’attenzione sulla presa e sugli arti superiori, ma anche sugli addominali e sulla schiena.

Nuova disciplina per scolpire i muscoli Aerial Hoop

La spettacolarità della disciplina consiste nell’esecuzione in sospensione, ma in alternativa si può optare per le esecuzioni a terra, indipendentemente dalle modalità di esecuzioni la caratteristica dell’Aerial Hoop è quella di compiere una coreografia su una base musicale, la sessione si conclude con la fase di stretching. Lo scopo principale di questa disciplina è quella di potenziare i muscoli per raggiungere una forma fisica ottimale, acquisitore una maggiore forza fisica e resistenza a livello muscolare.