Rimedi digestivi di tipo naturale: le tisane più efficaci

Caterina Stabile

Rimedi digestivi di tipo naturale-tisane piu efficaci

Dopo un pasto ricco, oppure dopo aver mangiato delle pietanze troppo elaborate spesso ci si ritrova a dover fare i conti con una digestione rallentata e laboriosa, che causa diversi sintomi quali mal di testa, nausea, crampi ed altri fastidi a livello gastrointestinale.

In questo caso si ha la necessità di migliorare la digestione e per farlo ci si può rivolgere alla pratica naturale ossia si può fare appello ad alcuni semplici accorgimenti suggeriti dalla fitoterapia.

Per contrastare gli effetti spiacevoli della cattiva digestione si può provare con una tisana al finocchio, di fatto i semi di finocchio rendono più fluido il lavoro dell’intestino favorendo anche le più lente delle digestioni.

Un altro rimedio suggerito dalla tradizione per ritrovare il benessere intestinale è la preparazione di un infuso a base di aceto di mele e bicarbonato: si deve procedere facendo scaldare dell’acqua, si deve poi unire un cucchiaio di aceto di mele, che può essere sostituito volendo dal succo di limone, ed infine una punta di cucchiaino di bicarbonato. L’efficacia di questo rimedio è data dalla reazione chimica che si viene a scatenare al momento del contatto tra il bicarbonato e l’aceto di mele, infatti l’acqua diventa leggermente gassata attivando in seguito una digestione più fluida.

Sono note le proprietà del limone a livello intestinale, per cui si può preparare un semplice decotto con acqua calda e buccia di limone che deve essere lasciata bollire in acqua per alcuni minuti, e poi bevuto zuccherato meglio se con del miele dal sapore neutro. Un’altra tisana che viene indicata tra i rimedi naturali utili per favorire la digestione è la classica tisana alla camomilla, è molto nota anche quella alla salvia, anche gli infusi con i fitoestratti di rosmarino e di melissa attivano un’azione benefica per lo stomaco e sono ritenuti efficaci per favorire la digestione.