Perdere peso e tonificare il corpo con il Crossfit

Caterina Stabile

Perdere peso e tonificare il corpo con il Crossfit

I patiti del fitness avranno da tempo sentito parlare del Crossfit ossia del programma di allenamento che permette di attivare diversi distretti muscolari coinvolgendo contemporaneamente braccia-addome-gambe attraverso l’esecuzione di diversi movimenti ed esercizi funzionali, che bisogna alternare in rapida successione per stare al passo con il ritmo imposto da ogni sessione di allenamento.

Ci sono voluti diversi decenni prima che il Crossfit si imponesse nel mondo del fitness anche in Italia, ed infatti che questo allenamento è stato creato da Greg Glassman negli Stati Uniti negli anni ‘70 ma solo negli anni ‘90 questa pratica è riuscita a

E’ un allenamento che permette di…

conquistare tutto il mondo affidandosi a degli allenatori professionisti. Grazie ad una sessione di Crossfit è possibile incidere su diversi aspetti utili per il benessere generale del corpo, visto che la pratica di questi esercizi permette di migliorare l’equilibrio e la postura, oltre a consentire una precisione dei movimenti;  benefici si riscontrano anche sul fronte della resistenza cardiorespiratoria, sulla resistenza muscolare, e più in generale sulla forza e potenza di tutto il corpo; il Crossfit permette di far acquisire una maggiore elasticità ai muscoli, favorendo tra l’altro una buona coordinazione.

Allenarsi con il Crossfit

Una sessione di allenamento, della durata di circa 30-60 minuti,  prevede l’esecuzione di diversi esercizi che risentono

In cosa consiste…

dell’influenza di varie discipline ma tutti studiati con attenzione per garantire differenti funzioni; nello specifico si combinano diverse discipline sportive quali: corsa, esercizi a corpo libero. sollevamento pesi, allenamento cardiovascolare, arrampicata, quindi vengono utilizzati nel corso dell’allenamneto anche palle, anelli di ginnastica, pesi, kettlebell, funi e step. In questo modo il Crossfit permette di allenare nella sua totalità il corpo rafforzando i distretti muscolari ma allo stesso tempo permette di perdere peso favorendo la riduzione della massa grassa a favore di quella magra e l’incremento del metabolismo, ed infatti nel corso di ogni singola sessione di allenamento si bruciano mediamente diverse centinaia di calorie.