Pancia piatta: consigli utili per un addome tonico

Caterina Stabile

Pancia piatta: consigli utili per un addome tonico

Il desiderio di molte donne è quello di avere una pancia tonica e con gli addominali ben scolpiti, ma per ottenere questi risultati è necessario fare dei sacrifici e metterci un po’ di impegno.

Per far sparire la pancetta e mettere in evidenza gli addominali il consiglio è quello di mangiar sano e fare regolarmente un’attività fisica.

Tonificare la pancia con la ginnastica

È necessario quindi partire da un regime alimentare equilibrato se si vuole ottenere una pancia tonica e piatta, contrastando così l’eccessiva ritenzione dei liquidi e l’aria in eccesso che tende ad accumularsi dando forma alla fastidiosa presenza di gas intestinali. Per scongiurare questi disturbi è importante seguire una dieta ipocalorica consumando gli alimenti che contribuiscono a ridurre la ritenzione idrica, determinando anche l’accelerazione del metabolismo.

Il tè verde ottimo per ridurre la ritenzione idrica

Per non accumulare gas intestinale è bene mangiare regolarmente fibre solubili ed insolubili, via libera quindi alle verdure, in particolare a quelle con la foglia verde quali: cavoli, spinaci e lattuga romana. Si tratta di verdure a basso contenuto calorico che contengono invece un valido apporto di fibre, vitamine e sali minerali. Un rimedio naturale contro la ritenzione idrica è rappresentato dal tè verde, di cui sono ormai ampiamente note le sue proprietà benefiche, infatti questa bevanda svolge un’efficace azione di tipo purificante, quindi favorisce il drenaggio e l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Il consumo del tè verde è utile per contrastare il gonfiore della pancia causato dalla ritenzione idrica.

Esercizi addominali con la palla medica

Non bisogna poi trascurare l’attività fisica dedicandosi a  degli specifici esercizi che permettono di lavorare a livello addominale per poter avere una pancia piatta.

Ginnastica per rinforzare e tonificare l’addome

Sono utili diversi esercizi che permettono di rinforzare i muscoli addominali e ridefinire la pancia, a partire da dei semplici esercizi per addominali obliqui; sono indicati anche le iterazioni con una palla medica, i pesi, le fasce elastiche, degli strumenti con cui poter eseguire un facile esercizio che consiste nello sdraiarsi a pancia in su tenendo tra le gambe tese la palla medica, a questo punto coni le mani dietro la testa senza piegare i gomiti si deve sollevare il busto e la testa avvicinandosi verso la palla medica, l’esercizio va ripetuto più volte per due o tre serie.