Ossigeno terapia: quali benefici apporta

Caterina Stabile

Ossigeno terapia: quali benefici apporta

L’ossigeno è fondamentale per la stessa sopravvivenza degli essere umani, arrivando agli organi interni attraverso la respirazione, quando l’ossigeno non passa attraverso i polmoni ma entra in contatto con la pelle favorisce il rinnovamento cutaneo.

Il corpo con l’invecchiamento perde la capacità di immagazzinare la stessa quota di ossigeno questo causa come conseguenza diretta la minore stimolazione delle nuove cellule.

Rivitalizzare le cellule morte della pelle con l'ossigeno terapia

Procedura articolata i 4 fasi per rivitalizzare le cellule della pelle

Per sopperire al deficit nell’apporto di ossigeno a livello intracellulare sono stati formulati degli specifici trattamenti all’ossigeno ad elevata concentrazione: l’ossigeno puro al 98% circa per detossificare offre così la possibilità di nutrire e rivitalizzare le cellule della pelle. Si tratta di una procedura messa a punto da uno studio statunitense e che si articola in quattro fasi a partire dal processo di esfoliazione con cui rimuovere le cellule dello strato corneo, ossia prive di vitalità; si passa poi all’applicazione di una soluzione detergente che favorisce un processo di bonificazione della cute; a questo punto  si può passare all’idratazione osmotica che si conclude con l’applicazione di una maschera vitaminica; si completa la procedura adoperando una specifica apparecchiatura iperbarica che attiva un processo di idratazione indirizzato agli strati più profondi della cute in questo caso all’ossigeno puro si combinano altre sostanze quali: acido jaluronico, vitamine A, C, E, aminoacidi, oligoelementi minerali.

Benefici per la pelle tramite ossigeno terapia

Effetti soddisfacenti per pelli acneiche

Questa innovativa terapia permette di ottenere degli effetti soddisfacenti  in caso di pelli acneiche in quanto tali lesioni trasportano l’ossigeno all’interno dei tessuti assolvendo così i propri compiti. A parte tale proprietà la terapia a base di ossigeno puro può essere adoperata come trattamento anti-aging per attivare una riossigenazione dei tessuti che permette di migliorare la stessa struttura della pelle aumentando la produzione di collagene ed elastina. Attraverso questo trattamento la pelle ottiene un aspetto più radioso, e la struttura cutanea acquista una maggiore distensione servendosi comunque di una metodica rapida ed efficace anche se non vanno taciuti gli effetti collaterali, di fatto il trattamento lascia qualche traccia ovvero un certo rossore ed un leggero edema, che in genere tende a persistere per 24 ore.