Mantenersi in forma con il tapis roulant

Mantenersi in forma con il tapis roulantSe si decide di acquistare un tapis roulant, sicuramente la motivazione é la riduzione del peso, bisogna sapere che per perdere peso non bisogna correre fino a non avere più le forze per sostenersi in piedi, azione che porta solamente a danneggiare il proprio organismo, portandolo alla riduzione della massa magra. Per la propria energia il fisico attinge ai glucidi, zuccheri, al glucosio, al glicogeno, alle proteine, all’ATP ed al grasso in eccesso. Per fare in modo che il proprio fisico attinga alle riserve di grassi, bisogna fare in modo che l’organismo abbia molto ossigeno, in questo modo é in grado di bruciare il grasso per trasformarlo in glicogeno e utilizzarlo come energia utile per muovere il corpo. In circa venti minuti l’organismo riesce a utilizzare il glucosio del sangue quindi per riuscire a bruciare grassi bisogna eseguire almeno 30 minuti di tapis roulant. É bene munirsi di un paio di scarpe running che permettono di avere una perfetta base d’appoggio, usare un cardiofrequenzimetro per poter verificare i battiti, é possibile calcolare i battiti massimi seguendo questo calcolo: 220 – la propria età, quindi per esempio una persona di 30 anni 220-30 = 190 battiti massimi

A seguito proponiamo uno schema da seguire.

Prima settimana:

Giorno 1: 35 minuti totali 5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1% 15 minuti a CRF con battito cardiaco massimo del 65% 5 minuti di camminata mantenendo i battiti attorno al 55-60% 5 minuti di camminata lenta

Giorno 2: 30 minuti totali 5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1% 5 ripetute: 1 minuto CRLI a 60-75% BCM inclinazione 2% + 3 minuti CRF a 50-60% BCM 5 minuti di camminata lenta

Giorno 3: 40 minuti totali 5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1% 5 minuti a CRF con BCM 65% inclinazione 1% 5 minuti a CRLI con BCM 60-70% 20 minuti a CRF con BCM 65% 5 Minuti di camminata lenta

Seconda settimana

Giorno 1: 35 minuti totali 5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1% 15 minuti a CRF con battito cardiaco massimo del 65% 5 minuti di camminata mantenendo i battiti attorno al 55-60% 5 minuti di camminata lenta

Giorno 2: 30 minuti totali 5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1% 5 ripetute: 1 minuto CRLI a 60-75% BCM inclinazione 2% + 3 minuti CRF a 50-60% BCM 5 minuti di camminata lenta

Giorno 3: 40 minuti totali 5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1% 5 minuti a CRF con BCM 65% inclinazione 1% 5 minuti a CRLI con BCM 60-70% 20 minuti a CRF con BCM 65% 5 Minuti di camminata lenta

Terza settimana

Giorno 1: 40 minuti totali 5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1% 15 minuti a CRF con battito cardiaco massimo del 65% 10 minuti di camminata manenendo i battiti attorno al 55-60% 5 minuti di camminata lenta

Giorno 2: 34 minuti totali 5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1% 6 ripetute: 1 minuto CRLI a 60-75% BCM inclinazione 2% + 3 minuti CRF a 50-60% BCM 5 minuti di camminata lenta

Giorno 3: 45 minuti totali 5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1% 5 minuti a CRF con BCM 65% inclinazione 1% 10 minuti a CRLI con BCM 60-70% 20 minuti a CRF con BCM 65% 5 Minuti di camminata lenta

Quarta settimana

Giorno 1: 40 minuti totali 5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1% 15 minuti a CRF con battito cardiaco massimo del 65% 10 minuti di camminata maneenendo i battiti attorno al 55-60% 5 minuti di camminata lenta

Giorno 2: 34 minuti totali 5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1% 6 ripetute: 1 minuto CRLI a 60-75% BCM inclinazione 2% + 3 minuti CRF a 50-60% BCM 5 minuti di camminata lenta

Giorno 3: 45 minuti totali 5 minuti di riscaldamento camminando ad una velocità di 4 km/h con inclinazione 1% 5 minuti a CRF con BCM 65% inclinazione 1% 10 minuti a CRLI con BCM 60-70% 20 minuti a CRF con BCM 65% 5 Minuti di camminata lenta