Mantenersi in forma con il piloxing

Caterina Stabile

Mantenersi in forma con il piloxing

Le donne sportive sempre pronte a cimentarsi con nuove sfide che consentono di testare le proprie capacità con lo scopo di mantenere una perfetta forma fisica possono cimentarsi con il piloxing, una delle novità fitness che si sta affermando anche nelle palestre italiane.

Allenamento fitness con il Piloxing

 

Allenamento che consente di bruciare grassi e tonificare i muscoli

Grazie a questa forma di allenamento total body si può perder peso in maniera progressiva ed allo stesso tempo si beneficia di un’azione tonificante in quanto si tratta di un workout completo ed intenso che combina insieme differenti discipline che compongono come ad esempio danza, boxe e pilates, in questo modo il programma di allenamento consente di bruciare i grassi e di tonificare ed allungare i muscoli del corpo concentrandosi essenzialmente su addome, glutei, braccia, spalle e schiena. I natali del piloxing si devono alla trainer svedese Viveca Jensen che vanta un curriculum vitae alquanto ricco visto che si è cimentata con diversi dettori a partire dal ballo, ma la Jensen ha ottenuto altre qualifiche importanti quali: trainer di pilates, bodybuilder ed esperta di pugilato. Una lezione completa di piloxing, dalla durata di 50-60 minuti da praticare almeno 2-3 volte alla settimana, comprende un allenamento che combina mosse di boxe, esercizi di pilates e movimenti di danza; nello specifico il programma del workout prevede diverse fasi: si inizia con il riscaldamento per preparare muscoli ed articolazioni ed allo stesso tempo si stimola un regolare incremento della frequenza cardiaca; la seconda fase consiste nell’intraprendere degli esercizi di coordinazione a tempo di musica rapidi fanno parte di questa serie di esercizi i passi di corsa sul posto, gli affondi, i calci, lo sferrare dei pugni simulati, l’esecuzione di passi di danza.

Tonificare i muscoli con il Piloxing

I benefici degli esercizi del piloxing possono essere poi potenziati se si adoperano degli appositi guantini di diverso peso con cui si va a variare lo sforzo in maniera progressiva in relazione ai progressi raggiunti nel corso del tempo con le varie sedute di workout che permettono di acquisire un buon grado di resistenza cardio e muscolare.