In forma per l’estate: Consigli e rimedi

Mariella D'Ippolito

In forma per l'estate: Consigli e rimedi

E cosi non appena arriva il primo caldo primaverile, ciascuna di noi, idealmente è già proiettata all’ estate e da qui iniziano i primi quesiti su come prepararsi per affrontare al meglio la stagione del colore e della solarità.

Corsa per rimettersi in forma

Tutto ciò succede la dove si è pensato a poltrire durante l’inverno. Ma non scoraggiamoci! A tutto c’è un rimedio! Infatti possiamo sostenere che una delle regole da seguire è proprio quello di essere sempre positive.

Ma entriamo nei dettagli e vediamo insieme cosa è possibile fare per migliore il nostro stile di vita e affrontare con grinta ed entusiasmo la primavera estate 2015.

Come rimettersi in forma per l'estate

  • Senza rinunciare a nessun tipo di alimento, fai in modo la tua dieta sia varia ed equilibrata
  • Acqua, acqua e ancora acqua. Almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno ti saranno di supporto per idratare l’ organismo, che in questo periodo tende a perdere più liquidi e contrasta la ritenzione idrica. In tal senso evita bevande gassate e con zuccheri, che tra l’altro aumentano la sensazione della sete
  • Prediligi alimenti ricchi di fibre che favoriscono il transito intestinale con il conseguente senso di leggerezza. Frutta, verdura,  cereali integrali sono tra gli alimenti da scegliere
  • Evita dolci e riduci gli zuccheri. Se all’improvviso ti assale quel desiderio irrefrenabile di sgranocchiare qualcosa di dolce, dai priorità ai sorbetti, macedonie di frutta o una piccola quantità di gelato alla frutta, che se da un lato vi aiuteranno a rimanere in forma dall’ altro sono più digeribili
  • Preferite grassi mono o polinsaturi, come quelli vegetali dell’ olio d’oliva e, riducete i grassi animali legati all’assunzione di formaggi e salumi
  • Limita l’assunzione di alcol
  • L’attività fisica deve essere fatta in maniera regolare. Non è necessario andare in palestra, basta una camminata di circa 30 minuti al giorno a passo veloce e migliorerai il funzionamento del metabolismo e a tonificare i muscoli del tuo fisico
  • Controlla lo stress e concediti il giusto riposo. Il fisico, infatti, ha necessità di recuperare per ricaricarsi e affrontare al meglio e con il giusto entusiasmo le attività che le giornate gli riserbano
  • Sii sempre positiva ed esprimi la tua creatività per scaricare le tensioni accumulate: Risulteranno efficaci e agiranno sul benessere psico-fisico e sulla qualità della vita.